Eventi | 04 marzo 2023

Costa Azzurra: Tourrettes-sur-Loup sabato e domenica si tinge di viola (Video)

Il programma della Fête des Violettes che animerà il villaggio il 4 e 5 marzo 2023

Costa Azzurra: Tourrettes-sur-Loup sabato e domenica si tinge di viola (Video)

Fine settimana profumato e colorato, a Tourrettes sur Loup, dove torna l'annuale appuntamento con la Fête des Violettes.

Tourrettes-sur-Loup è definita la "Cité des Violettes" perché ha coltivato questo grazioso e timido fiorellino per quasi un secolo. Oggi è ancora una delle attività principali nel villaggio.
Ogni primo fine settimana di marzo, la Fête des Violettes celebra la “fine della stagione” per i produttori.
È stata creata nel 1952 da Victor Linton, un artista di origine scozzese residente a Tourrettes-sur-Loup, con il desiderio di onorare gli orticoltori della città e la loro competenza.

 

 



Nel corso degli anni, grazie alla sua sfilata di fiori, la Fête des Violettes è diventata una vera e propria istituzione. Le biciclette e le carrozze di fortuna utilizzate durante le prime edizioni hanno lasciato il posto a imponenti carri interamente ricoperti di fiori e realizzati singoli ed associazioni.
Anche quest'anno, sabato 4 marzo e domenica 5 marzo 2023, Tourrettes-sur-Loup si trasformerà e si colorerà per accogliere in un fantastico fine settimana di festa.

 

Questo il programma
Nelle due giornate

  • Village médiéval fiorito e decorato dalle associazioni, dagli artigiani e dai commercianti;
  • Esposizione: Il était une fois Tourrettes – Espace Muséal - Mostra di fotografie d'archivio che ripercorrono 100 anni di vita nel villaggio di Tourrettes-sur-Loup
  • Marché Provençal – dalle 9 alle 17 – Place de la Libération - Per tutto il fine settimana, il mercato offre prodotti locali e artigianato locale legati alla violetta.
  • Visite de la Bastide aux Violettes – dalle 10 alle 17 - Per tutto il fine settimana visite al museo ed alla serra consacrati alle violette de Tourrettes, la Victoria odorata.Confiserie Florian – dalle 9 alle 18,30 - Pont-du-Loup - La Confiserie Florian, produttrice di dolci dal 1921, accoglie per tutto il fine settimana. Visita libera della fabbrica e vendita di prodotti a base di violette.
  • Visite de la Parfumerie Fragonard – dalle 9 alle 18– Grasse - Animazione intorno alla viola solo per gruppi. Gratuito, su prenotazione via e-mail: tourisme@fragonard.com


Sabato 4 marzo 2023

  • Visite guidée du village médiéval – alle 10,30 o alle 14,30
  • Visite du marché provençal alla presenza di Jérôme Viaud, maire de Grasse – Ore 12 
  • Signature du pacte d’amitié con la città di Bra – Ore 17 – Mairie
  • Repas traditionnel: Brissaudo – ore 20 – Espace P. Ceuzin - Serata con atmosfera musicale organizzata dal Comitato del Festival di Tourrettes-sur-Loup. Posti limitati, serata su iscrizione. Informazioni e prenotazioni: 06 38 10 21 36 – prezzo: 25 euro


Domenica 5 marzo 2023

  • Messe chantée par le Choeur de Tourrettes-sur-Loup – Ore 10- Eglise Saint-Grégoire.
  • Déambulation dans le centre ancien – ore 11,30
  • Corso fleuri & bataille de fleurs – dalle 14,30 alle 16,30. Il corso sarà accompagnato dalla Fanfara della città di Bra (Italia) e si recherà in Piazza Liberazione per la Battaglia dei Fiori.



Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: