Cibo | 31 Luglio 2023

Enrico Derflingher vola in Messico ed è tra i protagonisti del Festival Gastronomico di Xcaret 2023

Il presidente di Euro-Toques Italia insieme allo chef Franco Madalozzo, che ha voluto e creato questo stupendo evento, hanno esplorato le tradizioni e innovazioni culinarie messicane

Diversi esponenti del mondo gastronomico dal 26 al 30 luglio si sono riuniti nella Riviera Maya grazie al Festival Gastronomico Xcaret 2023, che vuole evidenziare l’innovazione e la tradizione culinaria del Messico attraverso degustazioni, conferenze, abbinamenti, degustazioni e cene speciali con più di 15 chef di fama.

Tra questi, anche il famoso chef e presidente di Euro-Toques Italia, Enrico Derflingher, noto per la sua maestria nella cucina e il suo impegno nel promuovere la cultura culinaria italiana a livello internazionale.

Oltre a Derflingher, i padroni di casa di questo festival sono anche gli chef che compongono il collettivo gastronomico di Grupo Xcaret, tra cui Virgilio Martínez (vincitore del 50 Top Restaurants), Carlos Gaytán, Martha Ortiz, Jonatan Gomez Luna, Alejandro Ruiz, Roberto Solís, Mao Montiel, Paco Méndez, i fratelli Rivera-Río, Luis Arzapalo, Miguel Bautista e Franco Maddalozzo, insieme a Sandra Fernández e Maycoll Calderón. Il Festival ospita anche esperti, relatori e artigiani del mondo gastronomico e delle distillerie, tra cui Albert Adriá, Gianni Tarabini, Bertha González Nieves, Fabio Silva, Janice Wong, Olivier Fernández, Jesús Escalera, Ezequiel Hugo Hernández Zúñiga, Tam Chudaree, Iván Arias, Graciela Ángeles e molti altri.

Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di conoscere e scoprire una varietà di argomenti, come la pesca sostenibile, le distillerie di agave, le tradizioni della gastronomia messicana, la creazione di salse, la tracciabilità nel mondo del caffè, la storia del vino messicano, la cioccolateria, la pasticceria e molto altro ancora.

Al termine dell’evento Enrico Derflingher ha dichiarato "è stato un bellissimo evento, e voglio ringraziare uno chef straordinario come Franco Madalozzo, che consoco da oltre 30 anni ed al quale abbiamo avuto il piacere di consegnare la targa di Euro-Toques. L’appuntamento è ora per il prossimo anno con una edizione che può ancora crescere e conquistarsi con merito un ruolo di primo piano a livello internazionale"