Itinerari | 25 ottobre 2023

La Valcasotto: la meta ideale per gli amanti del gusto e del sapore, dove è possibile gustare e acquistare deliziosi formaggi.

Una gita incantevole e gustosa per acquistare i formaggi di Occelli è un'esperienza unica.

La Valcasotto: la meta ideale per gli amanti del gusto e del sapore, dove è possibile gustare e acquistare deliziosi formaggi.

La Valcasotto, situata nel cuore delle Alpi Marittime del Piemonte, anche in autunno è una meta immancabile per gli amanti del gusto e del sapore. Qui è possibile immergersi nella tradizione casearia locale e acquistare i deliziosi formaggi prodotti da Occelli, rinomato marchio della zona.

Dopo aver visitato la valle ed il Castello è possibile fermarsi e visitare il negozio dell'azienda, dove troverete una vasta selezione di formaggi, dalle prelibatezze stagionate ai freschi e cremosi caprini. Ma non soltanto nella bottega del borgo è possibile anche acquistare tutti i prodotti a km 0 del vicino mulino e preparati con le farine locali, dal mais ottofile al grano saraceno.

Nella bottega del borgo dei Re è possibile assaggiare le novità e ricevere consigli dagli esperti per trovare il formaggio perfetto per i vostri gusti.

L’immancabile ricchezza del mondo caseario di Beppino Occelli inizia con il Burro Italiano di sole panne fresche di centrifuga, conosciuto ed apprezzato da solo o con il classico abbinamento con l’acciuga. Si prosegue con l’adorabile cremosità della Tuma dla Paja già eletta miglior formaggio del mondo a New York e la novità della Crava Occelli una tuma di langa con latte di Capra 100% Italiano. Immancabile il formaggio del Borgo: il rinomato Valcasotto dal gusto pieno ed invitante, profumo intenso e persistente come quello che ricordava al re il sole e le profumate erbe dei pascoli della loro cascina più amata: la "Grangia Reale" di Valcasotto, prodotto anche in pochissime forme numerate nella versione d’Alpeggio.

Lasciate un pochino di spazio agli erborinati i Verzin di vacca o di capra, per finire con le particolari affinature della “Riserva Speciale Beppino Occelli”, che variano dall’impiego di foglie di castagno, fieno profumato di montagna, pepe nero e pepe rosa, frutta candita siciliana, vini di Langa e distillati prestigiosi.

In conclusione, una gita nella Valcasotto per acquistare i formaggi di Occelli e approfittare delle offerte del giorno del negozio è un'esperienza imperdibile per gli amanti del buon cibo. 

La Bottega di Beppino Occelli si trova Valcasotto, comune di Pamparato (CN) in via Santa Libera, 14 Per informazioni su orari di apertura tel. 0174351135 mail: info@occelli.it

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: