Da Pessinetto (in val di Lanzo) a Perugia, per laurearsi cuoca numero uno nel settore "primi piatti". Succede a Ionela Monteanu, che nei giorni scorsi - in Umbria - ha vinto la terza edizione di “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, il concorso nazionale dedicato alle cuoche professioniste, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.
In particolare, il riconoscimento riguarda la categoria "primi piatti" e a regalarle la vittoria è stata la ricetta “Risotto ai ricci di mare, granny smith e gamberi rossi”.
La sfida ai fornelli si è svolta presso l’Università dei Sapori di Perugia, preparando in diretta, in un tempo di 60 minuti, le loro ricette.
Le proposte sono state poi valutate dalla giuria nazionale presieduta da Giorgio Donegani, formata dai giurati Alessandra Baruzzi, Gianna Fanfano, Albarosa Zoffoli e Antonietta Mazzeo e coadiuvati dai commissari di cucina Giancarlo Passeri e Antonio Cristini.
A svelare le vincitrici di questa edizione durante la cerimonia è stato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario che ha celebrato il concorso nazionale Extra Cuoca come un “felice connubio di valorizzazione degli oli extra vergine dell’Ercole Olivario, della professionalità delle cuoche e di un’efficace formazione”.