L’azienda vitivinicola di “Morra Stefanino”, figlio del fondatore Antonio Morra, attiva sin dagli anni Venti del Novecento nella produzione di Roero Arneis, Barbera d’Alba, nella sua specifica e particolare denominazione, Castellinaldo Barbera d’Alba e Roero (Nebbiolo), si presenta con una gamma vini fortemente legata alla storia della famiglia che tuttora opera e porta avanti il progetto, sia in Italia che all'estero. A tal proposito, Luca Morra, figlio di Stefanino e quarta generazione, così si esprime: “Ad oggi stiamo esportando il nostro Castellinaldo Barbera d’ Alba anche in America, Giappone e Nord Europa: poche bottiglie ma costantemente richieste. Questo è motivo di orgoglio, ci gratifica, sapere che il vino emblema della zona, ancora tutta da scoprire sia sotto l’aspetto turistico che quello vinicolo, soddisfa palati molto diversi fra di loro. Io li chiamo ‘stimoli che aiutano a fare sempre meglio”.
Attualmente l’azienda, sviluppata da Stefanino, la moglie Edda ed il figlio Luca, con i suoi 15 ettari di vigna attivi, è in piena espansione, mantenendo con successo e soddisfazione i caratteri tradizionali dei vini di loro produzione e degli insegnamenti di nonno Antonio, figura chiave e riferimento quotidiano nell’ ispirarsi a ‘ fare bene il proprio mestiere di Vinaioli. Continua Luca Morra: “Spesso mi viene da pensare di essere molto fortunato ad aver ereditato una cantina e un parco di ben 15 ettari ma, in realtá, la vera fortuna ho capito da tempo risulta quella di aver ricevuto e fatti miei quei valori e quelle nozioni che solo una lunga storia di una famiglia di viticoltori come la nostra, puó avere”.
La zona di insediamento della cantina è emblematica nel racconto del loro vino: Castellinaldo d'Alba infatti, al confine dei comuni di Vezza d'Alba, Castagnito, Priocca e Canale, si trova proprio nel cuore del Roero, porzione di territorio del cuneese non meno densa di storia vinicola, rispetto alla sorella Langa, anche come meta turistica di grande interesse.
L’azienda, inoltre, si inserisce all’interno di un’associazione - “Vinaioli del Castellinaldo” - che ha elaborato un disciplinare di produzione ben preciso, al quale dovranno attenersi le aziende che proprio in quella zona vorranno produrre il Castellinaldo barbera d'Alba.
I suoli, spiccatamente sabbiosi e le pendenze estreme, nel tempo hanno scoraggiato i contadini nel desiderio di vinificare proprio in Roero: la famiglia Morra, al contrario, ha trovato l'idea e l'ha trasformata nel sogno di creare vini ricchi di profumi, eleganti e piacevoli. Come i loro vini, appunto.
I vigneti del Roero, infatti, sono esposti perfettamente in modo tale da sfruttare il microclima, in unione fra i venti delle colline e quelli del mare, in grado di mantenere la consolidata tradizione vitivinicola, al fine di far risaltare le peculiarità dei tre vitigni principali: Arneis, Barbera e Nebbiolo. La cantina della famiglia Morra, rappresenta il cuore moderno delle attività di vinificazione e affinamento. Le uve vendemmiate manualmente in piccole ceste, sono lavorate separatamente in “una cantina a misura d'uva" secondo la filosofia dei “ crù “ come vengono chiamati i vigneti meglio esposti: Vigna San Pietro, Vigna Bric Zoanni e Vigna Srai.
L'ariosità degli spazi, con una sezione di vasche d'acciaio a temperatura controllata in ogni fase, fa della cantina il contesto ideale per dare compimento enologico iniziato nella vigna: “l'ordine e la pulizia dei locali sono il fondamento di una enologia dalla tecnica impeccabile “, afferma Stefanino Morra.
Aggiunge Luca: “Vigna Bric Zoanni è una vigna che ho in particolare a cuore perchè è stata piantata in occasione della nascita di mio nonno, 75 anni fa! Ho combattuto per evitare il suo estirpo, è una vigna molto ripida e pericolante perciò sono costretto a svolgere quasi tutti i lavori a mano. Non mi sono mai scoraggiato ed ho ottenuto recentemente la certificazione di vigneto storico ed eroico. Quest’ anno, per la prima volta, ho vinificato la barbera di questa vigna a sè, con un’ulteriore scrupolosa selezione dei grappoli. Il mio obiettivo è quello di avere nel 2025/2026 il Castellinaldo barbera d’ Alba Vigna Bric Zoanni che spero sarà una super selezione di Castellinaldo oltre che un omaggio ai Morra e un ringraziamento speciale per tutto ciò che ad oggi riusciamo ad esprimere”
Anche l’aspetto “green” nella filosofia vinicola di Morra è sviluppato con impegno e sano convincimento: la qualità dei vini è data dalla natura stessa del vigneto, dalle sue caratteristiche pedoclimatiche, dal suolo e dall’ esposizione. La qualità non meno importante è, però, quella che scaturisce dalle azioni dell’uomo: Morra é ambasciatrice virtuosa di una viticoltura sana e rispettosa dell’ambiente in tutte le sue forme, lontana da pratiche interventiste e invasive, orientata verso un delicato accompagnamento della vite in ogni fase di sviluppo vegetativo.
Il progressivo abbandono di concimazioni, che non siano a bassissimo impatto e l'esecuzione manuale di tutte le principali operazioni agronomiche, disegnano un quadro a tinte verdi dove l’uva emerge come indiscussa protagonista.
AZIENDA AGRICOLA STEFANINO MORRA
V. Castagnito 50, 12050 - Castellinaldo d’ Alba (CN)
https://www.morravini.it/it/vini
I vini principali dell'azienda:
● ROERO ARNEIS 2022: macerazione di 5-6 ore in pressa, fermentazione a temperatura controllata in inox, stoccaggio 3 mesi in inox, imbottigliamento, 2 mesi di affinamento in bottiglia. Produzione: circa 10.000 bottiglie
Caratteristiche:
Il Roero Arneis tradizionale si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, dovuti alla breve macerazione sulle bucce. Molto secco e di spiccata mineralità, sapori tipici dell’Arneis del roero. Si percepisce al palato con un bouquet floreale e speziato, davvero molto interessante. Fresco in bocca anche dopo un anno di affinamento in bottiglia, periodo dopo il quale se ne può intravedere morbidezza e complessità e dove emerge anche un bel retrogusto mandorlato sul finale.
● CASTELLINALDO BARBERA D’ALBA 2021: proveniente da un “blend” di due vigneti di barbera: uno situato a Castellinaldo e un altro a Castagnito. Diraspapigiatura soffice, macerazione di 10 giorni, malolattica, affinamento di 14 mesi in legno: 1 botte grande da 25 HL ed alcune barriques (nuove, di secondo e terzo passaggio in rotazione, tutto legno francese), affinamento di 3/4 mesi in cemento, imbottigliamento, 6 mesi
Produzione: circa 5000 bottiglie
Caratteristiche:
Il Castellinaldo barbera d'Alba è senza dubbio il cavallo di battaglia dell'azienda. Si presenta di un colore rosso rubino intenso e, al naso, riconduce a sentori di ciliegia matura. È possibile sentirne anche una leggera tostatura, che va ad aumentarne la complessità. Molto strutturato e con un grande corpo che ricopre parzialmente l’acidità: buona, succosa ed equilibrata. Un grande vino, interpretato correttamente anche in cantina. Molto pieno in tutte le sue parti ed allo stesso elegante: caratteristica che non può far altro che aumentare dopo un affinamento ulteriore in bottiglia
● CASTELLINALDO BARBERA D’ALBA 2016
Caratteristiche:
Dopo 5 anni di bottiglia quello che stupisce maggiormente è il mantenimento dell'acidità: sicuramente più snella, dolce ed elegante ma comunque ancora molto costante. Troviamo infatti i profumi di frutta (ciliegie e more) e sottobosco. Tutte le parti sono ben in armonia fra di loro e questo è dovuto principalmente al lavoro del tannino legnoso che regala i suoi pregiati effetti. Nonostante questo, il potenziale intrinseco non è ancora totalmente espresso in tutte le sue parti e sembra quindi aver bisogno di ancora un pò di tempo per venire fuori appieno. Questo Castellinaldo barbera d’Alba 2016 ha grandi potenzialità per risultare un Barbera di prim'ordine
● CASTELLINALDO BARBERA D’ALBA 2011
Caratteristiche:
Il Castellinaldo Barbera d'Alba 2011 ha regalato grandi emozioni. Non capita spesso di assaggiare una barbera di 10 anni, forse perché la sua vita stimata generalmente è inferiore. Questo Castellinaldo ha ribaltato gli schemi tanto da pensare che 10 anni sono il minimo garantito dal suo potenziale. In questo vino, non sono più la frutta e l’acidità a prevalere ma le spezie: pepe, cannella e vaniglia. Morbidezza, dolcezza, ma anche persistenza ed eleganza sono i suoi punti di forza, di sapidità ancora piuttosto buona. Può essere abbinato con una selvaggina o un taglio di vitello o un formaggio di media/lunga stagionatura, oppure da meditazione a fine pasto.
● ROERO RISERVA “VIGNA SRAI” 2020: Il più bel vigneto di Nebbiolo a Castellinaldo, situato sulla sommità della collina Srai da cui prende il nome, esposto a est. Diraspapigiatura soffice, macerazione di 30 giorni a cappello sommerso, malolattica, affinamento di 24 mesi in tonneaux da 500 litri di rovere francese (tronceaux), affinamento di 6 mesi in cemento, imbottigliamento, 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Produzione: 2500 bottiglie.
Caratteristiche:
Vino molto giovane, annata 2020.
Si presenta di un rosso rubino con riflessi granati. Predominano le note speziate (in particolare rosa e sottobosco) e gli aromi del rovere (tabacco e vaniglia). Ha un sapore asciutto, corposo, strutturato. Il tannino è molto ben marcato e persistente, prerogativa necessaria per garantire longevità. Sicuramente il tempo tirerà fuori il meglio da questo vino che si posiziona già ad un altissimo livello di partenza.