News | 09 febbraio 2024

Non solo musica: a Sanremo ci si sfida anche con la pizza. Altro premio per Peppe Lab, del locale Da Ciro

Parallelamente al Festival, si è tenuta nella città dei fiori "La Pizza è Musica", gara a cui hanno partecipato oltre cinquanta tra i migliori pizzaioli d’Italia. Nella categoria gourmet è arrivato l’ennesimo riconoscimento per Giuseppe Frau con la sua Mati05, ideata assieme alla chef del ristorante di Gallarate

Non solo musica: a Sanremo ci si sfida anche con la pizza. Altro premio per Peppe Lab, del locale Da Ciro

Musica sì, ma anche buon cibo. Pizza nello specifico. Perché parallelamente al Festival, a Sanremo si è tenuto nei giorni appena trascorsi La Pizza è Musica, il contest che ha visto sfidarsi a colpi di farina e pala oltre una cinquantina tra i pizzaioli migliori d’Italia.

Tra di essi non poteva mancare Giuseppe Frau, in arte Peppe Lab, il pizzaiolo del locale Da Ciro di Gallarate. Invitato dall’organizzazione, avendo vinto due volte di fila gli italiani e essendosi piazzato decimo al mondiale, Peppe Lab si è classificato secondo nella categoria gourmet, quella più ambita (le alte due erano classica tonda e pizza alla pala).

Il pizzaiolo ha partecipato alla gara con la pizza Mati05 (nome in onore della chef del ristorante, Matilde, con cui l’ha ideata): una base bianca con gamberi in cottura, guarnita poi con olio all’aglio e al peperoncino, mucchietti di stracciatella di bufala con sopra una tartare di gambero rosso di Mazara, del peperone crusco croccante e del grana grattugiato e gratinato.

La gara si è svolta su tre giorni nel ristorante Decò, sul lungomare di Sanremo.

«Un’esperienza bellissima in un bel palco scenico - ha affermato il pizzaiolo - C’era un sacco di gente e la gara si è svolta benissimo in tutti e tre i giorni».

Ogni pizzaiolo in gara ha, prima della competizione, estratto una pallina che lo abbinava a un concorrente in gara al Festival: la sorte ha abbinato Peppe Lab ai Negramaro.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: