Ristoranti | 22 marzo 2024

L’Oliva Pazza: gastronomia e vini nel borgo di Cipressa. Un vero connubio di gusto e tradizione

Dalla terrazza panoramica ai piatti raffinati: bellezza del paesaggio e sapore magicamente insieme.

L’Oliva Pazza: gastronomia e vini nel borgo di Cipressa. Un vero connubio di gusto e tradizione

Nel suggestivo borgo di Cipressa, a pochi chilometri dall’Aurelia che da Imperia porta a Sanremo, questo ristorante gode di una vista mozzafiato sul mare e sulle colline circostanti.

La terrazza offre la possibilità di godersi una cena all'aperto durante le calde serate estive. Gli interni, invece, sono caratterizzati da un'atmosfera rustica e accogliente, con pareti in pietra e travi in legno a vista.

L'antico tornio per le olive e la macina per la frangitura sono dettagli che contribuiscono a creare un'atmosfera autentica e tradizionale. Le opere dell'artista Jenny DL, amica della titolare, aggiungono un tocco artistico e colorato all'ambiente.

Dal 2020 due appassionati di gastronomia e vini gestiscono il locale con cura e attenzione: Angelita con la sua simpatia vi accompagnerà nella scelta dei piatti mentre Massimo con la sua competenza vi orienterà nella scelta dei vini presenti nella cantina, ben fornita di vini del territorio e di altre regioni.

Lo chef Sandro, con la sua grande esperienza, crea piatti raffinati e deliziosi di terra e di mare:Preparazioni sempre rispettose della tradizione ligure e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Come il Brandacujun, preparato con lo stoccafisso e non con il baccalà, e con una proporzione ridotta di patate, ottimo olio extravergine della zona e il delicato aglio di Vassalico. In carta altri piatti della tradizione come le Trofie al pesto e il Coniglio alla ligure, si alternano a piatti più creativi.

Negli antipasti troviamo i gamberoni con i carciofi locali, l’insalata di mare e il tortino di carciofi con salsa al parmigiano (dai 12 ai 14 euro).

Nei primi, tra gli altri, la specialità della casa i tagliolini alla risacca con calamaretti, polipetti e gamberi (18 euro), i ravioli di borragine in salsa di noci (15 euro), e gli spaghetti aglio e olio con l’orata (16 euro).

 

Tra i secondi il fritto di calamari e gamberi con zucchine, croccante e leggero (24 euro), e i gamberoni ripieni e calamari alla piastra con verdure grigliate (20 euro).

Sia fra i primi che fra i secondi ci sono piatti di carne, come i tagliolini di ragù di vitellone (14 euro) e il filetto di vitellone al pepe verde con le patate (23 euro). Da segnalare anche la presenza di piatti vegetariani e in alcune occasioni anche vegani.

Dolci deliziosi della casa come la torta della nonna, con ricotta e pinoli, il tiramisù nel bicchiere e la torta al cioccolato e nocciole.

Il locale propone spesso serate a tema e menù speciali, che vengono pubblicizzati sulla vivace pagina facebook

Un'esperienza culinaria interessante, immersi nell'atmosfera suggestiva del borgo, gustando specialità genuine e gustose, dove il calore dell’accoglienza vi indurrà sicuramente a tornare.

L’Oliva Pazza   si trova a Cipressa in via Garibaldi, 6, telefono 340 586 3721

Aperto lunedì, giovedì e venerdì a cena, sabato e domenica pranzo e cena. Chiuso il lunedì e martedì.

 

Marina Salvetto

Ti potrebbero interessare anche: