Il nuovo libro di Ennio Cominetti, "Per Bacco, che musica!", è un'opera che esplora in modo profondo e coinvolgente il legame tra la musica e il vino. Attraverso una narrazione appassionata e ricca di dettagli, l'autore ci accompagna in un viaggio sensoriale che mette in luce le relazioni tra questi due mondi affascinanti.
I consigli per bere bene ed a tempo di musica rappresentano l’ultima fatica letteraria dell’autore, che vanta una lunga ed interessante produzione. Il libro può contare sulla prefazione di Bruno Gambarotta, scrittore e appassionato di musica, che aggiunge un ulteriore valore al libro, offrendo un diverso e autorevole punto di vista sull'argomento.
“Il maestro Cominetti ha scritto un libro di spettacolosa erudizione, non solo relativa alla storia della musica ma anche al vino, con un taglio inedito che costringe il lettore a osservare le cose da una nuova e inedita angolazione – scrive Gambarotta nella prefazione - All'erudizione si accompagna per il 99% dei casi una pesante e indigesta scrittura, mentre il nostro autore incarna quell'uno per cento di amabile e confidenziale narrazione. Il risultato per il lettore è una sorpresa continua e un desiderio che la lettura del libro non abbia mai termine. Dopo averlo letto una prima volta dalla prima all'ultima pagina, ho provato a usarlo come prezioso strumento non solo per creare libere associazioni ma anche pescare nella mia memoria ricordi e racconti ascoltati. Ecco il risultato, con l'avvertenza che ogni lettore è libero di fare il suo percorso e poi magari uno di questi giorni ci incontriamo e confrontiamo i risultati”.
L'autore, con la sua competenza e la sua sensibilità, riesce a trasmettere al lettore l'emozione e la bellezza di questa affinità tra musica e vino, creando una vera e propria sinfonia di gusti e note che coinvolge e affascina fin dalle prime pagine. E grazie a una scrittura coinvolgente e avvincente, Cominetti riesce a catturare l'attenzione del lettore e a trasportarlo in un viaggio unico corredato dalle schede enologiche di Clara Zani, rinomata e famosa chef e sommelier.
In conclusione, un libro imprescindibile per tutti gli amanti della musica e del vino, che sapranno apprezzare la bellezza di questo connubio straordinario.
Ennio Cominetti, organista, compositore, direttore di coro e d'orchestra, svolge attività concertistica in Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa esibendosi nelle più importanti cattedrali e teatri riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. È promotore di alcuni festival d'organo in Lombardia ed in particolare nei piccoli paesi sulle sponde del Lago di Como (dove vive), luoghi per altro ricchi di strumenti storici di assoluto valore. Ha inciso numerosi Cd, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane (Suonare News) ed europee, tenuto conferenze, masterclass, presieduto giurie. Ha fondato e dirige l'Orchestra Cameristica Lombarda, l'Ensemble Vocale Soli Deo Gloria, il Coro Accademico Lombardo e l'Ensemble strumentale La scala. Compositore di musica organistica (vincitore del Concorso Internazionale di Composizione per organo di Magadino, Svizzera, nel 1982), strumentale, corale e per banda, ha avuto svariate rappresentazioni per Rai Radio 3 ed emittenti straniere tra cui la Bayerishe Rundfunk. Dirige il dipartimento di musica Sacra dellArts Academy di Roma.