News | 11 luglio 2024

L'ONAV celebra Alto Piemonte e Gran Monferrato Città del Vino 2024

Il 10 luglio 2024 la sede di ONAV Nazionale, piazza Santa Maria Nuova 5, Asti, ospiterà l’evento I Grandi Vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato Campioni d’Europa 2024,

L'ONAV celebra Alto Piemonte e Gran Monferrato Città del Vino 2024

ONAV si unisce alle celebrazioni per il riconoscimento di Alto Piemonte e Gran Monferrato Città del Vino 2024. Il 10 luglio 2024 a partire dalle ore 17:00 la sede di ONAV Nazionale (piazza Santa Maria Nuova 5, Asti) ospiterà l’evento I Grandi Vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato Campioni d’Europa 2024, che si inserisce in un ricco calendario di eventi ed esperienze che da marzo 2024 fino alla fine dell’anno vedrà coinvolti i 20 comuni che fanno parte di quest’area (Acqui Terme, Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Brusnengo, Casale Monferrato, Fara Novarese, Gattinara, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Ovada, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vigliano Biellese e Villa del Bosco) per la prima volta uniti sotto un’unica sigla.

L’ambito riconoscimento, attribuito da Recevin – Rete Europea delle Città del Vino rappresenta un importante traguardo per l’intera regione Piemonte, seconda in Italia per impatto di fatturato per il comparto vitivinicolo e culla di tanti vitigni: non solo i Grandi Nebbiolo dell’Alto Piemonte, ma anche gli autoctoni Vespolina e Uva Rara, i tradizionali rossi dell’Acquese e Casalese come Barbera, Grignolino e Dolcetto assieme agli aromatici Brachetto e Moscato. I 20 comuni di Alto Piemonte e Gran Monferrato rappresentano la quarta città del vino italiana dal 2012, dopo Marsala (2013), il territorio di Conegliano-Valdobbiadene (2016) e Sannio Falanghina (2019)

L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente del comitato di promozione dell’iniziativa Mario Arosio e l’introduzione all’evento da parte del coordinatore nazionale del Piemonte per Città del Vino, Stefano Vercelloni. Gianluigi Corona, Consigliere nazionale e delegato della Sezione ONAV Alessandria,  presenterà la realtà enologica del Gran Monferrato per passare poi agli interventi di carattere scientifico guidati dal Prof. Stefano Raimondi di UniTO (“I vitigni principali e minori dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato”), del Presidente del Comitato Scientifico di ONAV Prof. Vincenzo Gerbi (“Le caratteristiche enologiche dei principali vini a denominazione”), del Prof. Luca Rolle, Direttore del DISAFA  di UniTO nonché consigliere della Sezione ONAV Torino (“Le sfide del cambiamento climatico”) e dalla Dott.ssa Maria Alessandra Paissoni di UniTO in videocollegamento con un approfondimento dedicato al Timorasso. Seguirà a partire dalle ore 18.00 la degustazione dei Vini dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato a cura del Prof. Vincenzo Gerbi.

Per iscriversi all’evento: https://onav.it/eventi/citt-europea-del-vino-2024

Per maggiori informazioni: asti@onav.it - 333/2748297

Redazione