Il Negresco torna a brillare sulla Promenade des Anglais. Dopo mesi di restauro, la facciata dell’iconico hotel di Nizza è di nuovo visibile, restituendo alla città uno dei suoi simboli più celebri.
Ma la vera novità è in cima all’edificio: una suite esclusiva con vista a 360 gradi, terrazza privata, jacuzzi e un costo che può toccare i 30.000 euro a notte.
Battezzata “Jeanne et Paul”, in omaggio alla storica proprietaria Jeanne Augier e a suo marito, sarà inaugurata a giugno in occasione del Vertice sull’Oceano promosso dalle Nazioni Unite.
Secondo indiscrezioni, potrebbe essere Emmanuel Macron uno dei primi ospiti, anche se il direttore Lionel Servant resta vago: “Non confermo nulla, ma abbiamo predisposto spazi per ospiti istituzionali di alto profilo”.
Un attico da 600 metri quadrati, di cui 400 interni e 200 di terrazze panoramiche affacciate sulla Costa Azzurra.
Otto stanze, due bagni, ambienti divisi in aree “femminile” e “maschile”, ispirati alla residenza privata di Madame Augier. Un progetto ambizioso curato dall’architetto Jean-Philippe Nuel, già noto per precedenti interventi nell’hotel.
Il restyling conserva intatto lo spirito del luogo: boiserie intarsiate, parquet d’epoca, arredi originali, arazzi di Aubusson e lampadari regali.
Il grande salone con biblioteca è stato mantenuto pressoché inalterato, evocando l’atmosfera di Versailles. Tutti i materiali provengono da aziende francesi con marchio EPV, mentre il marmo di Carrara impreziosisce bagni e dettagli architettonici.
La suite “Jeanne et Paul” è il fiore all’occhiello di un intervento più ampio che ha interessato anche altre otto suite e quattro camere, tra cui la nuova “Suite des Anges”, riletta in chiave art déco.
Restaurato anche l’ascensore centrale: all’esterno conserva le panche e l’apertura manuale, all’interno è dotato di tecnologia all’avanguardia.
“Ogni intervento ha voluto preservare l’anima del luogo, offrendo il massimo comfort”, spiega Servant. Il Negresco, con il suo tetto rinnovato e una suite da favola, aggiunge così un nuovo capitolo alla sua leggenda.
E il sesto piano, un tempo abitazione privata, si prepara ora a ospitare capi di Stato e viaggiatori d’élite.