News | 09 novembre 2024

Besozzo (VA): "A Portata di Stelle”: cucina e solidarietà in tavola con la partecipazione di Euro-Toques Italia e International e importanti chef stellati

Un'esclusiva standing dinner per raccogliere fondi a favore dei bambini traumatizzati della Comunità Il Pezzettino

Besozzo (VA): "A Portata di Stelle”: cucina e solidarietà in tavola con la partecipazione di Euro-Toques Italia e International e importanti chef stellati

A Besozzo, nella provincia di Varese, si è svolta un’esclusiva standing dinner organizzata da Porrini Moda & Casa in collaborazione con l’Associazione Amici del Pezzettino. Euro-Toques Italia e International ha avuto l’onore di essere partner di questo evento di grande prestigio, intitolato "A Portata di Stelle". La manifestazione è stata curata dallo chef Marco Mainardi, futuro socio di Euro-Toques, e ha avuto l’importante obiettivo di raccogliere fondi per la Comunità Il Pezzettino, un’organizzazione dedicata a supportare bambini traumatizzati che necessitano di costruire una nuova vita dopo esperienze difficili.

L’evento ha rappresentato una straordinaria opportunità per sensibilizzare il pubblico riguardo alle problematiche sociali e ai bisogni dei più vulnerabili.

Enrico Derflingher, Presidente Euro-Toques Italia e International.

 

 "A Portata di Stelle" – spiega Enrico Derflingher, Presidente Euro-Toques Italia e International - non è stata solo una cena esclusiva dedicata al gusto, ma un vero e proprio momento di responsabilità sociale, in cui l'arte culinaria ha incontrato la filantropia. I partecipanti hanno potuto gustare piatti straordinari preparati da alcuni dei più rinomati chef stellati, che hanno dimostrato il loro sostegno e impegno verso questa causa nobile. Il ricavato dell’intera serata è stato donato in favore della comunità che ospita bambini provenienti da contesti traumatizzati, contribuendo così a un progetto di rinascita e recupero. Questo evento ha richiamato un gran numero di partecipanti, impegnati a stimolare la solidarietà nella società e a rendere visibili coloro che quotidianamente si dedicano ad aiutare il prossimo. Durante la serata si è avuto anche il piacere di consegnare una targa Euro-Toques al socio Andrea Impero, recentemente nominato delegato regionale dell’Umbria, come riconoscimento del suo impegno e della sua professionalità nel settore. Un ringraziamento speciale va al chef Marco Mainardi, il fulcro dell’organizzazione dell’evento, il cui entusiasmo e determinazione hanno reso possibile la realizzazione di questo evento che unisce gastronomia e solidarietà”.

Tra i protagonisti dell’evento, sono stati presenti alcuni nomi di spicco del panorama culinario italiano:

Chicco e Bobo Cerea del Ristorante “Da Vittorio” (3 stelle Michelin);

Philippe Lèveillè del Ristorante “Miramonti l'altro” (2 stelle Michelin);

Gaetano Trovato del Ristorante “Arnolfo” (2 stelle Michelin);

Alfonso Caputo del Ristorante “La Taverna del Capitano” (1 stella Michelin);

Claudio Sadler e Andrea Besana del Ristorante “Sadler” (1 stella Michelin);

Peter Brunel del “PB Ristorante Gourmet” (1 stella Michelin);

Andrea Impero del Ristorante “Elementi Fine Dining” (1 stella Michelin);

Cristian Benvenuto del Ristorante “La Filanda” e delegato ET per la regione Lombardia;

Fabio Zanatello, neo socio Euro-Toques;

Enrico Derflingher, Presidente Euro-Toques Italia e International.

La serata "A Portata di Stelle" non è stata solo una celebrazione delle eccellenze culinarie, ma anche una testimonianza di come si possa fare la differenza nel mondo attraverso l’amore per il cibo e la voglia di sostenere chi ha bisogno.

 

Il nome “Il Pezzettino” richiama la bella storia per bambini illustrata da Leo Lionni (con l’autorizzazione e l’approvazione entusiasta dell’editore): una storia di ricerca di identità che condensa un’idea di fragilità, di ricerca e di ricomposizione con un lieto fine. Pezzettino è in ricerca, come i nostri bambini: “Di chi sono io?” “Sono forse il tuo Pezzettino?”. Pezzettino è una storia che narra della ricerca di sé, del bisogno di trovare il proprio posto nel mondo. Questa favola ha evocato al gruppo di lavoro proprio l’idea che un bambino che approda in comunità ha bisogno di trovare luoghi sicuri, continuità, resilienza e di riparare un Sé spesso frammentato. Nel libro la ricerca ha un inizio e una fine. Ai bambini piace e rassicura sapere che saranno dei “pezzettini”, ma solo per un tempo limitato. Un pezzettino di strada, appunto! Le comunità non saranno il luogo in cui cresceranno per molti anni, ma vogliono essere una casa sicura in cui saranno aiutati a costruire nuovi equilibri. Il Pezzettino vuole essere il luogo dove i bambini possono trovare adulti che si sintonizzano sui loro bisogni emergenti: il primo, la comprensione.

Maggiori info: ilpezzettino.com

 

Claudio Porchia