News | 21 luglio 2025

Enrosadira: I profumi delle Dolomiti in un bicchiere

Al Dolomiti Wellness Hotel Fanes un'esperienza gourmet tra sapori alpini e magia del paesaggio.

Nell’incanto delle Dolomiti al tramonto, quando le cime si tingono di rosa, rosso e viola, nasce Enrosadira: il nuovo signature cocktail del Dolomiti Wellness Hotel Fanes, da sorseggiare al calar del sole a bordo della scenografica SkyPool, sospesi tra cielo e montagne. Siamo a San Cassiano, nel cuore dell’Alta Badia, e il nome di questo raffinato cocktail è un omaggio al fenomeno più poetico delle Dolomiti, l’enrosadira, “diventare rosa” in ladino, che trasforma le montagne in un roseto incantato. Un effetto che, secondo la leggenda, è ciò che resta del magico giardino del re Laurino, visibile solo al tramonto.

Dietro la creazione di questo drink estivo c’è il talento di Guido Colarossi, bartender dell’hotel con un percorso iniziato proprio al Fanes nel 2010 e affinato nei migliori locali dell’Alta Badia. Oggi, Colarossi firma un cocktail che coniuga territorio, tecnica e creatività, restituendo in un calice tutta l’anima gastronomica della montagna.

L’Enrosadira Cocktail è un viaggio sensoriale tra i sapori e i profumi dell’Alto Adige, grazie a ingredienti selezionati con cura:

  • Gin “Edelschwarz”, biologico e prodotto in Alto Adige, distillato con 17 erbe alpine – tra cui stella alpina e more – per un aroma balsamico e avvolgente.
  • Sciroppo artigianale di fiori ed erbe di montagna, preparato in casa con piante raccolte a mano dalla Sig.ra Maria, storica padrona di casa e custode delle tradizioni locali.
  • Succo di lime fresco, a richiamare la purezza e la freschezza dell’aria d’alta quota.

Un cocktail elegante e aromatico, perfetto da gustare al tramonto o durante una cena gourmet a bordo piscina, nella suggestiva cornice della SkyPool panoramica da 25 metri, illuminata da giochi di luce che si riflettono nell’acqua cristallina.

Un’esperienza che unisce la gastronomia alpina d’eccellenza al fascino naturale delle Dolomiti, per un’estate da ricordare.

Per info: www.hotelfanes.it

Claudio Porchia