Da Christine de Pizan a Brigitte Bardot, passando per scienziate, artiste, scrittrici e rivoluzionarie: Parigine ribelli raccoglie 33 racconti dedicati a donne straordinarie che non si sono mai arrese. Hanno studiato, creato, lottato, amato, infranto convenzioni e pagato spesso un prezzo alto per la propria libertà, lasciando un segno profondo nella storia, nella cultura, nell’arte e nella scienza.
Donne celebri o dimenticate, note o sconosciute, accomunate da un’autonomia di pensiero e di azione che le ha portate a superare i limiti imposti dal loro tempo. Non una rilettura forzatamente femminista, ma un progetto culturale che restituisce memoria e voce a chi, con coraggio, ha aperto strade nuove per le generazioni successive, come sottolinea la curatrice Elena Rossi.
I racconti adottano la finzione letteraria come strumento di indagine: ogni autore intreccia un rapporto personale con la propria protagonista, cogliendo un momento significativo della sua vita sullo sfondo di Parigi, che diventa a sua volta personaggio, complice e testimone di passioni, rivoluzioni e libertà.
Dalla Bardot che riflette con ironia sulla fama e sul tempo che passa, a Sarah Bernhardt, da Julie D’Aubigny a Simone de Beauvoir, da Marie Curie a Kiki de Montparnasse, fino a Coco Chanel, Edith Piaf, Simone Veil, Agnès Varda e Niki de Saint-Phalle: una galleria intensa e sfaccettata di destini femminili che continuano a parlare al presente.
A completare l’opera, un volume digitale accessibile tramite QR code, realizzato in collaborazione tra Neos Edizioni e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino: un progetto multidisciplinare che affianca narrazione e arte visiva, dando ulteriore profondità al tema.
Prefazione di Oleg Sisi (Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero di Parigi) con racconti di: Donatella Actis; Muriel Augry; Graziella Bonansea; Roberta Collidà; Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella (Donneconlozaino); Rossana De Angelis; Gaspare Dori; Sara Durantini; Tiziana Ercole; Benedetta Fè d’Ostiani; Rosanna Fonseca; Valentina Frulio; Guido Furci; Daniela Giacchetti; Fulvio Gianaria e Alberto Mittone; Simona Anna Giovannone; Simonetta Greggio; Antonella Manduca; Arianna Mantello; Chiara Mezzalama; Eva Monti; Patrizia Monzeglio; Massimo Pedrini; Alessandro Perissinotto; Francesco Piccat; Marco Piccat; Maria Chiara Prodi e Aphrodite de Lorraine; Vittoria Rampolla del Tindaro; Elisabetta Rava Granozio; Maia Matilda Ravera; Franca Rizzi Martini; Antonella Tarquini; Giovanna Troisi Spagnoli.
I diritti d’autore saranno devoluti a sostegno delle attività umanitarie di International Help onlus.


Marina Salvetto

