Itinerari | 08 gennaio 2021

Costa Azzurra: cavalieri, storie e battaglie in mostra a Villeneuve Loubet

Sarà aperta fino al 28 febbraio la mostra che permette ai visitatori un viaggio nel Medioevo

Costa Azzurra: cavalieri, storie e battaglie in mostra a Villeneuve Loubet

Sino al 28 febbraio 2021 il Museo di Storia e Arte di Villeneuve Loubet ospita la mostra "Guerra e cavalieri dal Medioevo ai tempi moderni".

In collaborazione con l'Université Côte d'Azur e l'Ordine di Malta nell'ambito del progetto di ricerca RENOM (Networks, Spaces, NOblesses in the Mediterranean), il servizio archivi del comune di Villeneuve Loubet presenta l'evoluzione della cavalleria e degli ordini militari nel corso dei secoli.

Seguendo la famiglia Villeneuve, fondatrice della città, scopri l'importanza di questa stirpe e dei suoi legami con l'Ordine di Malta, un Ordine che ha accolto tanti nobili provenzali.
Grazie ai testi scritti da Anne Brogini, professoressa di storia moderna e Germain Butaud, docente di storia medievale all'Università della Costa Azzurra e alle illustrazioni di Stéphanie Hamel Grain e Patrice Toupenay, questa mostra sarà solo '' un assaggio del convegno "La nobiltà del sud della Francia e gli ordini militari" che si terrà a febbraio presso il centro culturale Auguste Escoffier

Info su

https://www.villeneuveloubet.fr/event-details/guerre-et-chevaliers-du-moyen-age-aux-temps-modernes 

 

rg

Ti potrebbero interessare anche: