Itinerari | 15 febbraio 2021

Nizza: i manifesti raccontano la storia del Carnevale

Un percorso attraverso gli usi, i costumi, la vita di Nizza e le sue trasformazioni testimoniate dalle maschere e dai carri.

Nizza: i manifesti raccontano la storia del Carnevale

Nizza quesdt'anno non ha ospitato nessuna sfilata di carri e neppure sono state lanciate le mimose: la pandemia ha costretti la città a festeggiare in modo diverso.

Vi proponiamo che è una carrellata tra i manifesti di carnevale di Nizza.

 

Un “viaggio” che tocca tre secoli e due millenni e che consente anche di comprendere come la grafica sia mutata, col passare degli anni.
Una raccolta che è anche un percorso attraverso gli usi, i costumi, la vita di Nizza che si è trasformata di anno in anno assieme con le grandi maschere e i carri che l’hanno caratterizzata, ogni inverno, all’esplosione del Carnevale.

 

Si ritrovano i luoghi “cari” al carnevale come Place Massena, Avenue Médecin, la Promenade, il Negresco. Una passeggiata in uno spazio senza tempo nel quale le maschere diventano il simbolo di un anno, di una parte di quel magico percorso che si rinnova, anno dopo anno, al fiorir delle mimose a Nizza.  

 

Nel 2019 Stan e Sylviane Palomba, assieme con il loro gruppo di appassionati della cultura e del folklore cittadino, allestirono una mostra dei manifesti che riscosse un buon successo.

 

In attesa, dunque, di tornare a vivere in diretta ed in prima persona le sfilate di carnevale lungo al Promenade ed in place Massena, ecco, almeno, un’antologia di manifesti.

   


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: