Ristoranti | 19 maggio 2021

Torino: cenare all'Osteria Antiche Sere, dove le tradizioni sono di casa

Potete cenare o pranzare nell'ampio dehors senza perdere la magica atmosfera della "piola"

Torino: cenare all'Osteria Antiche Sere, dove le tradizioni sono di casa

A Torino è sempre esistita la tradizione delle piole, ossia delle osterie dove si mesceva vino e dove si mangiava qualche piatto tradizionale. E questo storico locale di via Cenischia è una delle poche vere “piole” rimaste in città, con gli arredi in legno all’interno e una bella “topia” (pergolato) per mangiar fuori d’estate.

Vi può capitare di incontrarvi anche Francesco Guccini quando è in tournée a Torino o Carlin Petrini, anima di Slow Food.

Si inizia con antipasti misti, dal peperone con l’acciuga al tomino elettrico, dalla lingua alla frittatina d’erbe. Poi si possono gustare eccellenti gnocchi casalinghi con la salsiccia o i classici agnolotti al sugo d’arrosto. Non manca il coniglio al vino bianco e c’è quasi sempre anche lo stinco.

Tra i dessert da non perdere il classico bunet o la torta di nocciole con lo zabajone fatto in casa. Colpiscono gli onesti ricarichi nei vini in carta.

In questa Osteria è ancora possibile cenare con 30/35 euro. Nel weekend è bene prenotare, perché altrimenti è difficile trovare posto.

L'Osteria Antiche Sere è inserita fra i Ristoranti della Tavolzza e si trova a Torino in via Cenischia, 9 e per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 0113854347. L'osteria Antiche Sere dispone anche di una pagina facebook.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: