Una versione originale del piatto nato sulle spiagge delle Hawaii e che è diventato uno dei piatti più amati al mondo, proposto oggi in numerose varianti.
La ricetta originale (riso, cubetti di pesce crudo, alghe limu e noci Kukui tostate e sbriciolate) è stata sostituita da varianti locali, come quelle italo-lombarde proposte da Citterio, realizzate con i salumi al posto del pesce e delle alghe e con l’aggiunta di ingredienti come fiori, frutti di bosco e verdure.
Due ricette speciali una con Bresaola della Valtellina I.G.P. abbinata con il cavolo cappuccio e i cetrioli ed una con il Petto di Pollo, abbinato a una misticanza di frutti rossi e fiori.
Queste ricette mantengono inalterato lo spirito originale di questo piatto, che viene consumato sulle barche dai pescatori, un piatto unico, veloce, facile da preparare e ricco di fantasia.
Bresaola con cavolo cappuccio, cetrioli, noci e limone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per una persona
70 g di taglio fresco Bresaola della Valtellina IGP Citterio
1 cavolo cappuccio
1 cetriolo
2/3 noci sbriciolate
1 limone
Sale
Olio EVO
Preparazione:
Tagliare a striscioline il cavolo cappuccio e a rondelle il cetriolo. Formare delle roselline con le fette di Bresaola. Comporre il pokè dividendo mentalmente in tre parti una ciotola: in un terzo mettere le roselline di Bresaola, in un altro le fettine di cetriolo e nel terzo le striscioline
di cavolo cappuccio. Su tutto versare le noci e condire con sale, limone e olio extravergine d’oliva.
Petto di pollo con misticanza ai frutti rossi e fiori
Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per una persona
90g di taglio fresco in leggerezza Petto di Pollo al forno Citterio
150g di insalata misticanza con fiori
Frutti rossi: lamponi, more, mirtilli a piacere
Sale
Olio EVO
Preparazione:
Lavare i frutti rossi. Preparare e condire la misticanza in una ciotola capiente e unire i frutti rossi, tenendone una parte per la decorazione. Appoggiare le fette di Petto di Pollo e decorare con fiori e frutti rossi tenuti da