Vini | 24 luglio 2022

Le regioni italiane dove viene prodotto il miglior spumante

Lo spumante italiano è rinomato in tutto il mondo e per molti versi è facile capire perché. L’Italia, infatti, gode di una varietà climatica e di terreni unica nel mondo.

Le regioni italiane dove viene prodotto il miglior spumante

Lo spumante italiano è rinomato in tutto il mondo e per molti versi è facile capire perché. L’Italia, infatti, gode di una varietà climatica e di terreni unica nel mondo, e questo consente di coltivare vitigni eccellenti che danno vita a spumanti pregiati.

Prodotto principalmente nelle regioni nord-orientali d’Italia come il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, o anche in parte della regione Lombardia, lo spumante attraversa lo stivale da nord a sud in un’esperienza di gusto inimitabile che cambia da zona a zona.

Quali sono, allora, le migliori regioni italiane in cui degustare uno spumante pregiato?

Veneto

Il Veneto è una ricca regione vinicola che produce spumanti da secoli. Qui si trovano alcune delle migliori cantine italiane in cui trovare spumanti. In questa regione nord-orientale crescono i vitigni Riesling, Pinot Bianco e Nero, Sauvignon e Glera.

Tra le colline di Valdobbiadene è possibile degustare ad esempio uno dei migliori spumanti italiani, il Foss Marai. Un’eccellenza spumantistica italiana riconosciuta in tutto il mondo grazie a spumanti dal gusto equilibrato e raffinato, imbottigliati in vere e proprie opere d’arte. La cantina Foss Marai è un inno alla tradizione e all’innovazione, alla storia della terra e al viaggio verso capolavori da assaggiare.

Trentino-Alto Adige

Quando si parla di spumanti italiani non si può che parlare del Trentino-Alto Adige. Dalle varietà di Pinot, con la loro acidità e note fruttate, allo Chardonnay, passando per Riesling e Traminer, sono tanti i vitigni d’eccellenza che vengono coltivati in questa regione.

I risultati sono esaltanti, con spumanti dal gusto aromatico e fruttato, dal sapore morbido e fresco. Gli spumanti del trentino sono armonici e strutturati, colpendo le papille gustative con un perlage persistente e fine.

Friuli-Venezia Giulia

Come tutte le regioni di confine, il Friuli-Venezia Giulia vive di scambi e commistioni, nella cultura così come nella gastronomia. Questo emerge anche nella tradizione vinicola, che dà vita a prodotti autoctoni come il Prosecco dei Colli Orientali e il Friulano, ma anche agli internazionali Tocai e Sauvignon. Questa diversità è una vera e propria ricchezza: il Friuli-Venezia Giulia è patria di alcuni dei migliori spumanti italiani.

A seconda del vitigno, gli spumanti friulani possono essere dolci o secchi, fruttati o agrumati. Tutti i prodotti mantengono una nota di freschezza e una sapidità inconfondibili, dall’aroma intenso e persuasivo.

Lombardia

La parola “spumanti italiani” è direttamente collegata a Franciacorta. E questo fa sì che la Lombardia venga annoverata tra le principali regioni in cui trovare spumanti italiani pregiati. Oltre al Franciacorta, prodotto nell’omonima frazione posta sul Lago d’Iseo, è possibile assaggiare l’Oltrepò Pavese, il Moscato di Scanzo e tutti i vitigni della Valtellina.

Per gli spumanti lombardi di solito vengono utilizzati vitigni quali Chardonnay, Pinot Nero e Bianco, Erbamat. La lavorazione unica di queste uve dà vita a spumanti decisi e dal sapore sapido, perfetto da abbinare ai salumi della tradizione.

 

Ti potrebbero interessare anche: