Ristoranti | 26 novembre 2022

Cipressa (IM): fra i colori del mare e del cielo, immerso nel verde della campagna c’è “Buona Vita”

Uno degli indirizzi più sicuri della zona. Una cucina, che propone piatti equilibrati e ricchi di sapore, realizzati con materie prime d’eccellenza.

Cipressa (IM): fra i colori del mare e del cielo, immerso nel verde della campagna c’è “Buona Vita”

Emozioni, valori e voglia di benessere: questi sono gli obiettivi che si sono prefissati i giovani e intraprendenti gestori di questo ristorante situato alle porte di Cipressa. Ed arrivando in questo affascinante borgo dell’entroterra imperiese in effetti si è subito colpiti dalla bellezza del piccolo centro storico e dalla vista sul mare, che in ogni stagione regala delle belle emozioni.

Il locale ha iniziato la sua avventura circa tre anni fa e ad oggi si è guadagnato una clientela affezionata che lo segue, anche nelle iniziative sia musicali che sportive, che si svolgono nel corso dell’anno.

Il concetto di voglia di benessere si esprime anche nel proporre un turismo più a contatto con una natura meravigliosa, attraverso esperienze di trekking, tra colline e piccoli paesi dell’entroterra da cui si gode un impareggiabile panorama, oppure un’esperienza con l’e-bike, che si può noleggiare nel locale stesso, attraverso percorsi segnalati e sicuri. 

L’ospitalità è garantita dalla possibilità di soggiornare in vari appartamenti, moderni e dotati di vari confort, per prolungare la sosta e godere di un clima sempre mite e piacevole in ogni stagione dell’anno.

Per salire nella sala ristorante si deve entrare nel bar dove si capisce subito che la bicicletta qui è vissuta con grande passione, poltrone in pelle marrone molto vissuta e il legno dei tavoli e delle sedie danno subito l’impressione di un luogo dove si possono trascorrere dei momenti piacevoli, in compagnia, avendo anche a disposizione un’ottima selezione di bottiglie di vino del territorio e non solo.

La sala del ristorante si presenta in stile vintage, con arredi in legno che rendono l’ambiente rustico ed informale, ma impreziosito dalle luci molto originali e con un grande camino in pietra, che ricorda uno chalet di montagna, e rende l’ambiente subito molto accogliente.

La proposta alla carta dello chef Federico Pinasco comprende 4 antipasti (tutti a 12 Euro), 4 primi (tutti a 15 euro), 4 secondi (dai 15 ai 35 euro) e 4 dolci (tutti a 7 euro), piatti legati alla stagionalità dei prodotti e il più possibile del territorio.

Negli antipasti si può trovare il vitello tonnato contemporaneo, il Brandacujun, il Polpo alla catalana e la parmigiana della casa.

Tra i primi gli immancabili Pansoti al sugo di noci e i Mandilli (fazzoletti di pasta) al pesto e gamberi viola per rimanere in proposte liguri,

mentre la fregola mantecata al nero, salsa Sardenaira, cozze e seppie, strizza l’occhio alla cucina sarda, e gli spaghetti al ragù di coniglio, capperi e limone, si ispirano al territorio con un pizzico di creatività.

Proseguendo con i secondi si può scegliere tra un fritto di calamari, acciughe e gamberi, croccante e leggero, oppure dei calamari alla brace con zucchine trombette e bagna Cauda leggera.

Tra i piatti di carne incuriosisce il "Secreto iberico", pregiato filetto di maialino spagnolo così denominato perché di difficile individuazione e pertanto dedicato ai veri intenditori, con contorno di peperoni, senape e patate.

Da non perdere i dolci, veramente squisiti, tra cui la classica meringata con frutta fresca e crema pasticcera, la bavarese al pistacchio, cioccolato bianco e frutti rossi, oppure la stroscia, tipica torta dell’entroterra imperiese, caratteristica in quanto uno degli ingredienti principali è l’olio d’oliva, servita con lo yogurt, le pesche e il basilico.

In sala il maître Alberto, con un’esperienza ventennale, vi consiglia anche sulla scelta di un buon vino senza mai essere banali, oltre che coordinare il personale di sala, che è molto attento, professionale ed accogliente. La gentilezza e il sorriso non mancano ed accompagnano ogni momento del servizio.

Nella bella stagione si può mangiare fuori sulla terrazza con una vista mare meravigliosa e nelle giornate più fredde all’interno del ristorante si può stare ugualmente bene in un ambiente cordiale e confortevole.

Il ristorante Buona Vita si trova a Cipressa in piazza Giuseppe Mazzini 2, telefono 0183.98000 mail: buonavitacipressa@gmail.com

Dispone di una vivace e aggiornatissima pagina facebook  ed un sito con tutte le informazioni non solo sul ristorante ma anche sulle camere e le escursioni.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: