Itinerari | 21 gennaio 2023

Sentieri della Costa Azzurra: verso Cap de Nice (Foto)

Un itinerario con le foto di Danilo Radaelli

Sentieri della Costa Azzurra: verso Cap de Nice (Foto)

Danilo Radaelli propone questa volta a piedi, una passeggiata dal Porto di Nizza fino a Cap de Nice.
Il mare grosso, le onde, la spuma, il vento sono elementi importanti che danno un tono alla rassegna fotografica che ci viene proposta: un tragitto suggestivo che percorre il litorale, in alcuni tratti molto a ridosso del mare.

Un itinerario che propone scorci di enorme bellezza e unisce due territori “unici” attraverso il Cap de Nice con le sue ville, le sue scogliere, il suo mare.
Da Rauba Capeu a Cap de Nice, attraverso il porto, i suoi palazzi, le barche colorate, l’atmosfera tranquilla di queste giornate di fine autunno.
Poco distante si trova il Sentier du littoral che consente di raggiungere Villefranche partendo dal Cap de Nice.

 

Si tratta di una passeggiata che non presenta particolari difficoltà, attraverso un sito protetto e selvaggio, su un terreno irregolare di terra color ocra, gradini scolpiti nella roccia e passerelle in legno, che consente di scoprire gli splendori del litorale.

Si parte da Nizza dal porto, da Coco Beach o dal lungomare attraverso la scalinata della Pointe des Sans-Culotte. Unica raccomandazione è quella di indossare scarpe idonee e di prendersela con calma, approfittando della bellezza dei posti. Magari di portare con sé anche il necessario per un pic nic.

Occorre prevedere mezza giornata: una camminata di 3 ore e 30 minuti, 2 ore a piedi dal porto di Nizza al porto di Villefranche.
Una passeggiata a volte aspra, altre addirittura commovente per gli scorci che sa offrire: da effettuare in tutte le stagioni dell’anno. Sia nello splendore dell’estate, sia con i colori tenui dell’inverno. In primavera le fioriture invitano alla fotografia, in autunno la dolcezza del clima…prolunga l’estate.


Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: