Nato come sincero omaggio di appassionati alla cultura brasiliana a Bologna nel 2002 e dall'anno successivo riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Esteri brasiliano, ha continuato a espandersi nel tempo in tutto il territorio nazionale, trasformandosi in una “federazione di realtà italiane di appassionati”, presenti a Napoli, Ferrara, Gorizia, Trieste, Brescia, Pisa, e altre città, perseverando in un progetto di qualità, mai mancato, e gettando un effettivo ponte culturale tra Italia e Brasile.
Nelle precedenti venti edizioni del festival sono stati realizzati oltre 300 concerti, 15 mostre, 9 rassegne cinematografiche, 18 dibattiti, 31 tra corsi e stages, 18 appuntamenti con la cucina brasiliana, numerose DJ sessions. Il tutto coinvolgendo oltre 40 locali, 20 comuni e oltre 150.000 spettatori.
Una delle tappe principali dell'edizione 2023 sarà a Marina di Pisa da venerdì 21 a domenica 23 luglio.
Quest’anno, oltre all'abituale susseguirsi di concerti con grandi protagonisti della musica brasiliana, incontri, stages e tanto altro, primeggia l’interessante mostra collettiva sulle “AMAZZONIE”.
"L’idea di “Amazzonie” è del 2020" dichiara l'organizzatore del Festival e curatore della mostra Mauro Cicchetti "quando i tempi erano più che maturi per tornare a parlare di Amazzonia e di natura, e avevo pensato di farlo con una mostra collettiva, per far vedere la grande foresta attraverso gli occhi e i punti di vista di alcune fotografe, fotografi, ricercatrici e ricercatori brasiliani ed italiani, e anche attraverso disegnatori di fumetti.
per ulteriori informazioni: www.brasilfestival.org