Patrizia Gallo e Danilo Radaelli ci propongono questa volta un’escursione ad una delle isole di Lerins, poste di fronte a Cannes, quella di Sainte Marguerite.
Qualche informazione con l’aiuto del web
A pochi minuti di nave con partenza da Cannes, Juan les Pins o Golfe Juan, l’isola Sainte-Marguerite offre un luogo d’incanto dove natura, cultura e relax convivono in armonia.
Appena sbarcati, si viene catturati dagli odori di pino ed eucalipto e dalla pienezza di questo luogo che offre molteplici attività.
La miglior maniera di scoprire la sua vera natura è senz’altro quella di percorrerne i sentieri segnalati, che propongono una scoperta botanica e storica del luogo.
Si parte dallo stagno di Batéguier, con numerose specie di uccelli migratori, fino alla punta della Convention per scoprire le differenti specie vegetali; in seguito una visita al Fort Royal, antica residenza della Maschera di Ferro, è d’obbligo e permetterà di comprendere il ruolo strategico dell’isola.
Da non perdere il Museo del mare, ospitato all’interno della cinta muraria, che spiega ai visitatori la storia del sito.
Infine, per gli amanti del relax puro, l’isola Sainte-Marguerite è da non perdere.