Vini | 29 novembre 2023

Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti: un nuovo capitolo che non passa inosservato.

Dopo il successo dell'Amarone della Valpolicella Riserva DOCG, del Valpolicella DOC e del Passito DOC, Cantine di Verona racconta con orgoglio la sua ultima creazione inserita nella linea dedicata all'alta ristorazione del prestigioso gruppo veronese.

Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti: un nuovo capitolo che non passa inosservato.

Custoza Superiore DOC entra nella prestigiosa linea Brolo dei Giusti di Cantine di Verona, il rinomato gruppo nato nel 2021 dalla fusione di Cantina Valpantena, Cantina Colli Morenici e Cantina di Custoza.

Ottenuto da cinque varietà di uve (Cortese, Garganega, Friulano, Incrocio Manzoni e Chardonnay, tutte coltivate in cinque ettari di terreno nel comune di Sommacampagna -VR- nel cuore pulsante della denominazione veronese dei Terreni di Custoza), il Custoza Superiore si unisce alle altre referenze già di successo (come il Valpolicella Superiore DOC, l'Amarone della Valpolicella Riserva DOCG e il Passito DOC), consolidando un’eredità veramente importante, soprattutto perché questa bottiglia è destinata a soddisfare il mercato dell’alta ristorazione, in linea da sempre con la filosofia di Brolo dei Giusti concepita per appagare i palati più sofisticati.

Questa etichetta rappresenta un'opportunità per gli amanti del buon vino di immergersi in un'esperienza enologica distintiva, sottolineando l'impegno del gruppo per l'eccellenza e la diversità nella produzione vinicola a partire da una selezione attenta e manuale delle uve; i vigneti destinati alla produzione del Brolo dei Giusti sono il risultato di una selezione scrupolosa basata su precisi parametri agronomici. Questa metodologia artigianale assicura che solo i grappoli più pregiati contribuiscano alla creazione di un vino di alta qualità.

Il Custoza Superiore Doc – spiega Luigi Turco, Presidente di Cantine di Verona – completa la linea Brolo dei Giusti, che comprende le eccellenze delle terre veronesi. È la piena espressione del territorio del Custoza e delle colline moreniche che si affacciano sul lago di Garda, un vino senza dubbio longevo, dal chiaro potenziale di invecchiamento, di cui andiamo fieri. Si tratta di un progetto a lungo termine, in cui crediamo fortemente e che, siamo sicuri, ci porterà lontano”.

Il Custoza Superiore DOC Brolo dei Giusti è dunque un'espressione di vera e propria maestria enologica dove il processo di produzione si articola attraverso diverse fasi gestite con cura e precisione. Si inizia con la pressatura soffice dove le uve selezionate sono sottoposte a una pressatura delicata per estrarre il succo in modo controllato; poi la Criomacerazione, fase che contribuisce ad intensificare gli aromi, arricchendo il profilo del vino; poi la fermentazione lenta, dove il mosto fermenta gradualmente a temperatura controllata, preservando le caratteristiche distintive; quindi l’Affinamento in Acciaio e Rovere Francese con un’evoluzione continua, affinamento sui lieviti in tini di acciaio e successivamente in botti di rovere francese; infine il meritato riposo in bottiglia previsto per almeno 6 mesi. Completato questo percorso, si ottiene una perfetta integrazione degli elementi e un meritevole risultato in bottiglia.

Questa etichetta rappresenta solo le annate migliori, evidenziando l'impegno delle Cantine di Verona per offrire al suo pubblico vini di eccellenza che coniugano sapori tradizionali con un tocco di innovazione, presenziando sulle tavole di chi lo sceglie con bottiglie serigrafate (non etichettate, per preservare la maturazione autentica senza interferenze esterne) e che raccontano la storia di un vino che unisce passione e maestria a un’attenzione particolare al rispetto ambientale, anche a partire dai tappi concepiti in modo sostenibile (rinnovabili e di origine vegetale), e adatti a garantire la conservazione ottimale del vino durante lunghi periodi di invecchiamento.

Il "Giusto" nel nome e nell'etichetta stessa è un tributo all'agricoltore veronese, figura molto poetica e distintiva che viene rappresentata egregiamente seduta sulla marogna (tipico muro a secco a gradini presente nei pendii della Valpolicella) alla fine di una giornata di lavoro, intenta nel riflettere la sua profonda connessione con la terra e la bellezza del Creato, rappresentando l’essenza della dedizione agricola.

 

Inizio moduloCaratteristiche Sensoriali Custoza Superiore Doc Brolo dei Giusti:

Colore: Giallo paglierino con intensi riflessi dorati.

Profumo: Note minerali e fruttate, con sentori di limone maturo, candito, nocciola e burro.

Sapore: Fresco, avvolgente, con un finale lungo, intenso e persistente.

Accompagnamenti Gastronomici:

Primi piatti gustosi come fumetto di pesce e crudité.

Piatti a base di pesce di mare e di lago, compresi crostacei.

Carni bianche in umido e verdure.

                                                                                                                                                                                                                        

Fulvio Tonello

Ti potrebbero interessare anche: