Ricette | 29 gennaio 2024

Si avvicina il Carnevale: è tempo di chiacchiere. La ricetta dello chef Giuseppe Colletti

Lo chef, che con la sua passione culinaria propone sempre piatti deliziosi e gustosi si cimenta oggi con i dolci della tradizione del carnevale.

Si avvicina il Carnevale: è tempo di chiacchiere. La ricetta dello chef Giuseppe Colletti

 Lo chef Giuseppe Colletti ha condiviso sui canali social la sua ricetta delle Chiacchere raggiungendo oltre 1,4 milioni di visualizzazioni, 7 mila condivisioni e tanti apprezzamenti.

Un vero successo, che anticipa la festa e che condividiamo con i nostri lettori.

Ecco la ricetta

Ingredienti:

250 gr di farina 00; 1 uovo; 10 gr di burro; 60 ml di latte, 1 cucchiaio di zucchero; 13 ml di grappa; la scorza di limone; un pizzico di sale; olio di semi per friggere e zucchero a velo.

Procedimento: riunite in una ciotola tutti gli ingredienti: la farina, l'uovo, il burro morbido, il latte, il liquore, lo zucchero e il sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Formate una palla e lasciate riposare qualche minuto. Dividete l'impasto in tanti pezzetti e stendeteli, uno alla volta con l'apposita macchina sfogliatrice o mattarello. Con una rotella dentellata rifilate i bordi e ricavate dei rettangoli. Procedete in questo modo fino a esaurimento della pasta.

Friggete le chiacchiere in olio a 170°C, poche alla volta, scolandole a mano a mano con un mestolo forato e lasciandole asciugare su carta da cucina. Spolverizzatele con zucchero a velo e servitele subito.

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: