Cibo | 09 maggio 2024

Come far durare più a lungo i cibi ed evitare gli sprechi: la guida

Probabilmente uno dei problemi più importanti ma ancora sottovalutati è quello dello spreco del cibo.

Come far durare più a lungo i cibi ed evitare gli sprechi: la guida

Probabilmente uno dei problemi più importanti ma ancora sottovalutati è quello dello spreco del cibo. Oggigiorno, purtroppo, è una questione rilevante, secondo alcune stime della FAO pare che circa il 53% degli alimenti acquistati dalle famiglie europee finisce nella spazzatura.

Si tratta di uno spreco intollerabile non solo da un punto di vista economico ma anche ambientale. Il cibo buttato, infatti, arriva nelle discariche dove normalmente marcisce e produce gas metano, nocivo per l’ambiente.

Per evitare tutto ciò basta seguire alcuni semplici consigli, eccone alcuni.

Usare contenitori per il sottovuoto

Probabilmente uno dei metodi più semplici per poter far durare il più a lungo possibile i propri alimenti è usare una pompa e dei contenitori per il sottovuoto di qualità, come ad esempio quelli che è possibile trovare al link https://www.vorwerk.com/it/it/s/shop/pompa-e-contenitori-per-sottovuoto.

Utilizzando la pompa e i contenitori per il sottovuoto è possibile conservare gli ingredienti freschi oppure cibi cotti a lungo, preservandone al tempo stesso il buon sapore. In genere i contenitori per il sottovuoto resistono a temperature estreme, che vanno dai meno 20 gradi fino ai 250 gradi, in modo da poter essere usati per marinare gli alimenti, per cuocere le ricette oppure per conservare le preparazioni nel frigo o direttamente nel congelatore.

Mantenere il frigo in ordine

Uno dei suggerimenti principali per evitare gli sprechi è mantenere un frigorifero ben organizzato. Infatti, uno caotico e pieno di alimenti disposti male può comportare il loro precoce deterioramento, con conseguente spreco di cibo e di denaro.

Il consiglio principale è adottare pratiche di gestione intelligente, come il metodo FIFO (First in, first out) che consiste nell’utilizzo prima degli alimenti più vecchi, ovvero quelli inseriti prima nel frigo, e poi quelli più recenti. Inoltre, è bene disporre gli alimenti in maniera visibile, così da poter controllare le scadenze con facilità e il livello di deperimento.

Infine, è cruciale evitare di sovraccaricare il frigo, poiché se non c’è sufficiente spazio tra i prodotti, l’aria non circola bene e il freddo non viene distribuito uniformemente, aumentando il rischio di deterioramento degli alimenti.

Porzionare il cibo prima di servirlo

Un altro consiglio importante è quello di porzionare il cibo in base alle proprie necessità, prima di servirlo a tavola. In questo modo, se una persona ha ancora fame può prendere un’altra porzione, altrimenti è possibile conservare gli avanzi, oppure impiegarli per altre preparazioni.

In altre parole, è consigliabile evitare di mettere subito tutto a tavola perché se non si ha voglia di consumare un cibo, magari perché sazi, oppure si cambia idea durante il pranzo o la cena in merito a ciò che si vuol mangiare, è possibile evitare sprechi.

Pianificare i pasti in anticipo

La pianificazione dei pasti settimanali in anticipo è fondamentale per ridurre gli sprechi alimentari. È consigliabile, quindi, stilare una lista della spesa basata sui pasti pianificati, così da comprare solo ciò che è necessario ed evitare acquisti impulsivi.

Prima di recarsi al supermercato, inoltre, è utile controllare gli ingredienti già disponibili a casa in modo da utilizzare quelli in scadenza, ed evitare di doverli buttare.

Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche: