Cibo | 07 maggio 2024

“Il fascino dell’Asparago e dei Fiori eduli” la finale del contest gastronomico domenica 19 maggio a Santena in occasione della 91° edizione della Sagra dell’Asparago.

Fino al 12 maggio è possibile partecipare al contest riservato agli chef è promosso dai Ristoranti della Tavolozza in collaborazione con l’Associazione produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.

“Il fascino dell’Asparago e dei Fiori eduli” la finale del contest gastronomico domenica 19 maggio a Santena in occasione della 91° edizione della Sagra dell’Asparago.

Volge alle battute finali il contest che è stato presentato ad Alassio lo scorso mese di aprile durante il Festival Nazionale della Cucina con i fiori ideato e diretto dal giornalista Claudio Porchia.

Il concorso unisce due indiscutibili eccellenze di due territori che, nel segno di un vicinato di “buon gusto”, si uniscono in tavola per celebrare l’importanza del made in Italy, trasformando una ricetta nella prima tappa del turismo enogastronomico, e promuovendo l’utilizzo di ingredienti di alta qualità e dalla provenienza certificata.

Nel segno di questi due prodotti gourmet della primavera, chef e artigiani del cibo provenienti da diverse regioni si sfidano a colpi di creatività e abilità culinaria per proporre piatti originali, innovativi e gustosi, utilizzando come base l’asparago di Santena arricchito dall’incontro con i fiori eduli.

C’è tempo fino a domenica 12 maggio per partecipare al contest inviando la ricetta con le foto alla mail: segreria@ristorantidellatavolozza.it 

La giuria tecnica, coordinata dal giornalista Roberto Pisani, sarà composta da esperti del settore gastronomico e da rappresentanti delle due località coinvolte, valuterà le creazioni culinarie dei partecipanti e selezionerà la migliore interpretazione.

La premiazione si terrà domenica 19 maggio a Santena, in occasione della 91° edizione della Sagra dell’Asparago con la presenza della giornalista Renata Cantamessa e sarà un’occasione unica per scoprire e far apprezzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano rappresentato dal mondo degli orti e delle serre a coltura protetta attraverso nuovi abbinamenti culinari capaci di alimentare sinergie turistiche e gemellaggi gastronomici di forte impatto.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: