Itinerari | 05 agosto 2024

Napoli, 6 borghi fuori città imperdibili

Questi luoghi, che ospitano anche siti culturali, vantano un'antica tradizione gastronomica e una grande attenzione per la natura.

Napoli, 6 borghi fuori città imperdibili

I borghi nei dintorni di Napoli sono piccoli tesori che vale la pena scoprire. Se Napoli è famosa come la città del sole e del mare, i paesi circostanti non sono da meno. Non ci riferiamo alla celebre Costiera, molto conosciuta e visitata, o a città note come Caserta e Pompei, ma a villaggi meno famosi, tranne che per i locali. Questi luoghi, che ospitano anche siti culturali, vantano un'antica tradizione gastronomica e una grande attenzione per la natura. Cerca il noleggio auto prezzi convenienti e parti alla scoperta degli autentici borghi napoletani.

Bacoli

A circa mezz’ora dal centro di Napoli, nel golfo di Pozzuoli, si erge Bacoli. Parte del sistema dei Campi Flegrei, questo borgo offre numerosi luoghi da scoprire. In particolare, la Casina Vanvitelliana, progettata da Carlo Vanvitelli, lo stesso architetto della Reggia di Caserta. Questo edificio barocco, situato al centro del Lago di Fusaro, era un tempo la tenuta di caccia e pesca dei Borboni e poi una residenza per gli ospiti della casa reale. Oggi è un luogo aperto al pubblico. Bacoli ospita anche la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna monumentale dell'epoca romana.

Zungoli

Zungoli è un borgo medievale situato nell’Alta Irpinia, sulle colline della provincia di Avellino, con meno di mille abitanti. A un’ora e mezza da Napoli, è perfetto per un weekend dedicato a storia, natura ed enogastronomia. Con un dedalo di viuzze e un castello dell’XI secolo, Zungoli è circondato dal verde e offre sentieri escursionistici. Qui si produce un caciocavallo che è un’eccellenza della gastronomia campana. Il caciocavallo podolico è un formaggio tipico della Campania e la sua produzione è tipica proprio di Zungoli. Questo formaggio, a pasta filata e semiduro, è prodotto utilizzando latte crudo di vacche della razza podolica, una razza autoctona che vive in condizioni semi-brade.

Conca dei Marini

Sebbene la costiera Amalfitana sia famosa, pochi conoscono i suoi piccoli borghi, altrettanto affascinanti. Conca dei Marini, a circa un’ora e mezza da Napoli, è uno di questi. Prendendo un noleggio auto a Napoli, si possono scoprire delle meraviglie. In questo piccolo borgo le spiagge sono accessibili direttamente dal centro storico tramite lunghe scalinate circondate da limoni e ulivi! Da non perdere la Grotta dello Smeraldo, lunga circa 60 metri, dove le acque formano una piscina naturale di colore verde smeraldo. Scoperta nel 1932 da un pescatore di nome Luigi Buonocore, questa grotta è famosa per i suoi straordinari giochi di luce e per le formazioni calcaree che la caratterizzano.

Montesarchio

Montesarchio, nella provincia di Benevento, si trova a poco più di quaranta minuti da Napoli. Situato a circa 300 metri di altezza, è una meta molto amata dagli appassionati di trekking e panorami mozzafiato. Il borgo è dominato dal castello longobardo, ora sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, risalente all’VIII secolo. Montesarchio è anche famoso per la sua tradizione culinaria, con piatti come i fusilli con la ricotta e le cotiche di maiale con fagioli.

Sant’Agata de’ Goti

A meno di un’ora da Napoli, Sant’Agata de’ Goti si erge su una terrazza di tufo, apparendo come una cittadina sospesa tra le rocce. Questo borgo medievale sembra fermo nel tempo, con vicoli che ospitano botteghe tradizionali. La quiete e il silenzio dominano il paese, dove si producono vini come l’aglianico e la falanghina. Sant’Agata de’ Goti è stata anche il set del film ‘Si accettano miracoli’ con Alessandro Siani, mostrando molte delle sue bellezze naturali e architettoniche.

Cosa vale la pena visitare:

Centro Storico

Per osservare le caratteristiche architetture medievali e le tradizionali botteghe artigiane. Il borgo è noto per la sua atmosfera tranquilla e per l’aspetto molto pittoresco degli edifici in tufo.

Duomo di Sant’Agata

Questa cattedrale, dedicata a Sant’Agata, presenta elementi architettonici romanici e gotici. All'interno, si possono osservare pregevoli opere d'arte e un prezioso altare in marmo.

Chiesa di San Francesco

Una chiesa con una facciata semplice ma elegante, che ospita al suo interno affreschi e opere d’arte di interesse storico e religioso.

Castello di Sant’Agata

Situato in posizione panoramica, offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. 

Museo della Ceramica

Questo museo espone una collezione di ceramiche tradizionali e moderne, che riflettono l'importante tradizione della ceramica nella regione.

Caiazzo 

Ad appena un’ora da Napoli si trova il comune di Caiazzo, un territorio ricco di storia e cultura partenopea. Qui potrai visitare il Castello di Caiazzo, le antiche fortificazioni sannite, le strette vie del centro storico, il belvedere affacciati sulla vallata sottostante, e le specialità enogastronomiche locali: Caiazzo è uno dei borghi vicino Napoli che offre ai visitatori una sensazione di completo relax, un vero viaggio nel tempo indimenticabile. Un luogo ideale da visitare per chi ama la storia antica: accanto al castello si possono osservare le mura poligonali sannite datate IV secolo a.C.