News | 05 novembre 2024

Mougins, “Oltre le apparenze”, una mostra di Bayeté Ross Smith al Centre de la Photographie (Foto)

La mostra può essere visitata fino al 9 febbraio 2025. La sua pratica artistica spinge le persone a mettere in discussione il concetto stesso di verità

Mougins, “Oltre le apparenze”, una mostra di Bayeté Ross Smith al Centre de la Photographie (Foto)

Il Centre de la photographie di Mougins presenta la mostra “Oltre le apparenze: Bayeté Ross Smith” che può essere visitate, fino al 9 febbraio 2025, al Centre de la Photographie.

Bayeté Ross Smith è un artista multidisciplinare, fotografo, giornalista visivo e regista, che lavora all'intersezione tra fotografia, film e video, giornalismo visivo, oggetti 3D e nuovi media.

La sua pratica artistica spinge le persone a mettere in discussione i loro pre-acquisiti, i loro pre-concepiti, invitandoli esaminare le prospettive culturali e i pregiudizi
che influenzano la loro percezione delle storie, e per estensione, il concetto stesso di verità.

Basandosi sulle nozioni di identità e comunità, Bayeté Ross Smith studia e decostruisce le idee di bellezza, valore e reciprocità.
Il Centro della fotografia di Mougins gli dedica la sua prima esposizione monografica in Europa.

Il suo lavoro è stato esposto al Lincoln Center (New York), allo Sheffield DocFest e al Film Festival.

I suoi progetti collaborativi sono stati presentati al Sundance Film Festival nel 2008 e nel 2012e le sue opere fanno parte delle collezioni dello Smithsonian Institution a Washington DC, dell’Oakland Museum of California, del Birmingham Museum of Art, dello Schomburg Center for Research in Black Culture e del Brooklyn Museum (New York).

Ha realizzato anche progetti di arte pubblica.

Il Centre de la photographie de Mougins si trova in Rue de l’Église 43. L’ingresso é gratuito la prima domenica di ogni mese.



Beppe Tassone