News | 12 maggio 2025

Grande successo a Euroflora 2025 per Federico Silvestri

Una medaglia d’oro e due menzioni speciali per il wedding planner e flower designer di Alassio

Tra i protagonisti dell’ultima edizione di Euroflora si è segnalato Federico Silvestri, wedding planner e flower designer di Alassio, che ha partecipato per la prima volta come espositore, presentando tre originali composizioni che gli sono valse importanti riconoscimenti.

La sua installazione principale, ispirata alla cena di gala di Euroflora, comprendeva un tavolo tondo con tovaglia color glicine, posizionato su un vero tappeto erboso. Al centro, una scenografica struttura a spirale dorata, realizzata su misura, avvolta da verde e fiori, a simboleggiare i giardini fioriti della manifestazione. Piatti decorati a tema floreale e un menù ideato con la chef Stefania Carpini, in cui ogni portata conteneva fiori edibili, hanno completato la mise en place. Questa creazione ha conquistato la medaglia d’oro per la tavola più bella.

La seconda composizione, un inginocchiatoio matrimoniale adornato da rose cipria, lisianthus, astilbe e piumaggi leggeri, gli è valsa la medaglia d’argento. La terza, un bouquet da sposa con mughetti, pisello odoroso, roselline e capelvenere, ha ricevuto una menzione speciale per l’eleganza.

Il 25 aprile Silvestri ha inoltre tenuto una conferenza sul ruolo dei fiori nei matrimoni, in collaborazione con la sartoria Grimaldi, che ha esposto abiti da sposa ricamati con motivi floreali.

Professionista con oltre dieci anni di esperienza, Federico Silvestri è stato il primo wedding planner ad aprire un’agenzia ad Alassio e ha curato eventi in tutta Italia, da Venezia alle Langhe, fino alla Costa Azzurra, dove nel 2024 ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale di bouquet di Montecarlo, ricevendo il premio direttamente da S.A.R. la Principessa Caroline

Claudio Porchia