News | 11 luglio 2025

Estate nel Vésubie: al via la nuova linea bus prenotabile per esplorare la valle

La Métropole Nice Côte d’Azur lancia la linea “Été Vésubie” attiva tutti i giorni da luglio a settembre: corse potenziate, fermate strategiche e prenotazione facile fino al giorno prima

Estate nel Vésubie: al via la nuova linea bus prenotabile per esplorare la valle

Con l’arrivo della bella stagione, la Métropole Nice Côte d’Azur rafforza come ogni anno il servizio di trasporto pubblico verso le vallate dell'entroterra.

La grande novità del 2025 è l’introduzione della nuova linea prenotabile “Été Vésubie”, pensata per facilitare gli spostamenti degli abitanti e dei turisti tra Nizza e Valdeblore – La Bolline, potenziando l’attuale linea 90.

Attiva fino al 31 agosto e nei weekend del 6-7, 13-14 e 20-21 settembre, la linea “Été Vésubie” sarà operativa tutti i giorni, festivi compresi.

Un’iniziativa annunciata da Gaël Nofri, vicepresidente della Métropole incaricato delle Mobilità e delegato ai Trasporti del Comune di Nizza.

Come funziona la prenotazione?
Il servizio, completamente innovativo per la zona, prevede la possibilità di prenotare la corsa fino a 14 giorni prima della partenza e fino alle ore 12 del giorno precedente, tramite l’app “Lignes d’Azur à la Carte”, sul sito lignesdazur.com, oppure telefonando al numero verde 0800 00 06 007.

Gli orari della linea "Été Vésubie"
Da Nice - Grand Arénas a Valdeblore – La Bolline

  • Dal lunedì al venerdì: ore 7.30
  • Sabato, domenica e festivi: ore 7.30 e 9.00

Da Valdeblore – La Bolline a Nice - Grand Arénas

  • Dal lunedì al venerdì: ore 17.15
  • Sabato, domenica e festivi: ore 15.30 e 17.15

Accesso facilitato a Boréon e Gordolasque
Il nuovo collegamento garantisce anche la coincidenza con le navette dirette verso due delle località più suggestive della valle:

 

  • Boréon: collegamenti attivi ogni venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi, alle 7.30 e alle 17.15
  • Gordolasque: navette tutti i giorni, compresi i festivi, in coincidenza con ogni corsa della linea principale.

Un’opportunità concreta per vivere la montagna in estate, ridurre il traffico automobilistico e valorizzare un territorio straordinario, oggi sempre più accessibile anche senza auto.





 

Beppe Tassone