Con l’arrivo della bella stagione, la Métropole Nice Côte d’Azur rafforza come ogni anno il servizio di trasporto pubblico verso le vallate dell'entroterra.
La grande novità del 2025 è l’introduzione della nuova linea prenotabile “Été Vésubie”, pensata per facilitare gli spostamenti degli abitanti e dei turisti tra Nizza e Valdeblore – La Bolline, potenziando l’attuale linea 90.
Attiva fino al 31 agosto e nei weekend del 6-7, 13-14 e 20-21 settembre, la linea “Été Vésubie” sarà operativa tutti i giorni, festivi compresi.
Un’iniziativa annunciata da Gaël Nofri, vicepresidente della Métropole incaricato delle Mobilità e delegato ai Trasporti del Comune di Nizza.
Come funziona la prenotazione?
Il servizio, completamente innovativo per la zona, prevede la possibilità di prenotare la corsa fino a 14 giorni prima della partenza e fino alle ore 12 del giorno precedente, tramite l’app “Lignes d’Azur à la Carte”, sul sito lignesdazur.com, oppure telefonando al numero verde 0800 00 06 007.
Gli orari della linea "Été Vésubie"
Da Nice - Grand Arénas a Valdeblore – La Bolline
- Dal lunedì al venerdì: ore 7.30
- Sabato, domenica e festivi: ore 7.30 e 9.00
Da Valdeblore – La Bolline a Nice - Grand Arénas
- Dal lunedì al venerdì: ore 17.15
- Sabato, domenica e festivi: ore 15.30 e 17.15
Accesso facilitato a Boréon e Gordolasque
Il nuovo collegamento garantisce anche la coincidenza con le navette dirette verso due delle località più suggestive della valle:
- Boréon: collegamenti attivi ogni venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi, alle 7.30 e alle 17.15
- Gordolasque: navette tutti i giorni, compresi i festivi, in coincidenza con ogni corsa della linea principale.
Un’opportunità concreta per vivere la montagna in estate, ridurre il traffico automobilistico e valorizzare un territorio straordinario, oggi sempre più accessibile anche senza auto.