Conclusi i festeggiamenti per il decennale, la Guilde des Fromagers Italia inaugura ufficialmente il nuovo anno associativo con l’Assemblea Generale in programma il 6 febbraio a Firenze, in concomitanza con Taste, uno degli appuntamenti di riferimento per il food & beverage di qualità. L’incontro si terrà alle ore 17.00 presso il Consolato Generale di Francia a Firenze, in Piazza Ognissanti 2, e rappresenterà un passaggio strategico per condividere con soci e operatori del settore le linee guida e i progetti della Guilde per il 2026. Un anno che segna l’avvio di un percorso strutturato, orientato a rafforzare la presenza dell’associazione sul territorio nazionale attraverso figure di riferimento locali capaci di diffonderne valori, obiettivi e attività.
Alla conferenza parteciperanno il Console Generale di Francia a Firenze, Guillaume Rousson, e Roland Barthélemy, Prévost della Guilde Internationale des Fromagers, Maître Fromager e ambasciatore del formaggio francese nel mondo, ospite d’onore della prima assemblea dell’anno. Una presenza che conferma il solido legame tra la realtà italiana e quella francese.
Nel corso dell’Assemblea saranno inoltre presentate le ipotesi in fase di studio per l’organizzazione della terza edizione del Gran Premio del Formaggiaio, concorso ormai identitario per la Guilde des Fromagers Italia. Un appuntamento che negli anni si è affermato come strumento centrale per valorizzare una professione altamente specializzata, ancora poco riconosciuta in Italia, ma pienamente strutturata e riconosciuta in Francia, dove esistono percorsi formativi, titoli ufficiali e un forte status culturale e professionale.
Con cadenza biennale, la Guilde organizza infatti il Gran Premio del Formaggiaio per selezionare il rappresentante italiano che avrà l’opportunità di confrontarsi con i migliori professionisti a livello mondiale nel prestigioso concorso internazionale di Tours, in Francia. La serata si concluderà con un momento conviviale presso il Ristorante Toscanino, scelto come cornice informale per favorire l’incontro e il dialogo tra soci, istituzioni e operatori del settore.
Per informazioni:
www.guildedesfromagers.it


Claudio Porchia



