FACEBOOK | 22 luglio 2025

Nizza sotto le stelle: torna il Jazz Art Lympia sulla terrazza del porto

Serate gratuite tra groove, soul e fusion all’Espace Lympia dal 17 luglio al 28 agosto

L’estate a Nizza si accende al ritmo del jazz. Fino al 28 agosto 2025, ogni giovedì sera alle 20:00, l’Espace Culturel Départemental Lympia ospita la 7ª edizione del Jazz Art Lympia, trasformando la sua suggestiva terrazza affacciata sul porto in un vero e proprio jazz club all’aperto.

Appuntamenti gratuiti,  con apertura delle porte alle 19:00,  per vivere la magia del jazz in tutte le sue sfumature, tra standard americani, improvvisazioni funk, sonorità brasiliane e incursioni pop. Un’occasione per appassionati e curiosi di (ri)scoprire un genere che continua a reinventarsi tra virtuosismo e contaminazioni.



Il programma: ogni giovedì, un viaggio musicale diverso
Giovedì 24 luglio – Jazzaccords Quartet
Quattro musicisti affiatati e versatili rileggono i grandi classici del jazz, colonne sonore e temi brasiliani con arrangiamenti originali, in un mix raffinato tra jazz e musica colta.

Giovedì 31 luglio – Arnoïse Jazz Project
Trio ad alto voltaggio tra jazz, funk e fusion. Un omaggio energico a Chick Corea, Herbie Hancock e Miles Davis, all’insegna della libertà espressiva e dell’improvvisazione.

Giovedì 7 agosto – Pounkipa Jazz Quartet
Un ponte tra jazz e pop-rock: da David Bowie ai Beatles, brani iconici rielaborati con eleganza e una voce potente, quella di Nastasia Fidanza, che conquista al primo ascolto.

Giovedì 14 agosto – Leila Mac Avoy Quartet
La voce calda e intensa di Leila Mac Avoy, tra Billie Holiday e Anita O’Day, guida il pubblico in un percorso emozionante tra soul, blues e jazz. Da Stevie Wonder a Nina Simone, con stile e modernità.

Giovedì 21 agosto – Glam’Jazz
Un’esplosione di swing, charme e bossa nova in una serata glamour che ripercorre la storia del jazz da Gatsby agli anni ‘60. Eleganza, ritmo e sensualità in un repertorio franco-americano.

Giovedì 28 agosto – Ronnie Rae Project
Omaggio a Ronnie Rae Jr, pianista jazz scozzese dal talento folgorante. Una serata di grande virtuosismo, con musicisti d’eccezione, tra tradizione britannica e improvvisazione contemporanea.

Info utili

  • Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti).
  • Espace culturel départemental Lympia, 52 boulevard Franck Pilatte – Nice
  • Apertura delle porte: ore 19:00 – Inizio concerti: ore 20:00
  • Maggiori dettagli su: soirees-estivales.departement06.fr (sezione “Jazz Art Lympia”)

Beppe Tassone