Libri | 20 agosto 2025

Limone Piemonte – “Libri da Gustare”: protagoniste le eccellenze gastronomiche cuneesi

Limone Piemonte – “Libri da Gustare”: protagoniste le eccellenze gastronomiche cuneesi

Giovedì 21 agosto alle ore 17.30, presso la sala incontri del Limone Palace, si terrà il quarto appuntamento della rassegna Libri da Gustare. Ospite dell’incontro sarà Tiziana Martino, che presenterà il suo libro “DE.CO.: il racconto di un territorio”.

Il ciclo di eventi, promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza e diretto da Claudio Porchia, con il patrocinio del Comune di Limone e il sostegno del Grand Hotel Principe, continua così a intrecciare cultura e gastronomia, offrendo occasioni di incontro e scoperta.

L’autrice, introdotta dal curatore della rassegna, guiderà il pubblico in un viaggio tra sapori e paesaggi della provincia di Cuneo, alla scoperta delle De.Co. (Denominazioni Comunali): marchi che difendono tradizioni autentiche e produzioni locali. Un percorso narrativo in cinque tappe dove cultura, cucina e valorizzazione del territorio si fondono, dando voce a chi ancora oggi custodisce saperi antichi e passioni genuine. Perché dietro ogni prodotto tipico si cela sempre un luogo, una storia, un’identità.

A rendere l’incontro ancora più speciale sarà un aperitivo-degustazione offerto dal Residence Palace e accompagnato dai vini della Cantina di Alice Bel Colle, che presenterà etichette di pregio come Barbera, Chardonnay e Moscato dolce.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Questo il programma degli altri appuntamenti:

Venerdì 22 agosto – ore 21.00 | Teatro “Alla Confraternita”

"Da me a De André" con Christian Gullone e Marko Kurtinovic
Una serata dedicata alla grande canzone d’autore italiana. In un raffinato recital, Christian Gullone e il musicista Marko Kurtinovic uniscono testi e musica in un percorso che parte dalle loro composizioni originali e arriva ai giganti come Fabrizio De André, Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Brunori Sas e Franco Battiato. Un viaggio sonoro e poetico che attraversa temi sociali, riflessioni profonde, sogni e disincanto. Perché le parole, quando si fanno canzone, riescono ancora a parlare all’anima.

Sabato 23 agosto – ore 21.00 | Piazza San Sebastiano (o Teatro in caso di maltempo)

"Aspettando la Vuelta" – con Christian Gullone, Tiziano Riverso e Claudio Porchia
In attesa dell’arrivo della Vuelta a España a Limone, il festival dedica una serata speciale al ciclismo, tra passione, arte e divertimento. Christian Gullone porta sul palco le sue canzoni, mentre il noto cartoonist Tiziano Riverso animerà il pubblico con le sue vignette dal vivo, pungenti e ironiche. A condurre la serata sarà il giornalista Claudio Porchia, per una narrazione leggera e brillante che celebra lo sport come linguaggio universale e la bici come metafora di libertà, fatica e bellezza.

Martedì 26 agosto – ore 17.30 | Sala incontri, Limone Palace

"L’eleganza dell’Aperitivo: storia, stile e galateo" con Barbara Ronchi della Rocca
Chiudiamo il festival con un incontro elegante e sorprendente, guidato da Barbara Ronchi della Rocca, esperta di stile e galateo. Protagonista dell’appuntamento è uno dei riti più amati della tradizione italiana: l’aperitivo. Dai grandi classici come il Negroni e l’Americano alle tendenze contemporanee della mixology, passando per le buone maniere e i piccoli gesti che fanno la differenza. Un’occasione per riscoprire il piacere della convivialità con grazia e leggerezza, brindando insieme alla cultura e alla bellezza delle cose fatte bene.

Per informazioni: 

A.T.L. Azienda Turistica Locale CUNEESE - I.A.T. di Limone Piemonte 

Via Roma, 30 - LIMONE PIEMONTE

Tel.+39.0171.925281 E-mail: iat@limonepiemonte.it

Sito web: www.limoneturismo.it

Grand Hotel Principe 

Via Genova, 45 12015 Limone Piemonte CN

Telefono: 0171 92389 - info@grandhotelprincipe.com


Limone Palace

Piazza Risorgimento, 10 12015 Limone Piemonte (CN)

0171-926965 - info@limonepalace.com


Associazione Ristoranti della Tavolozza 

Mail: segreteria@ristorantidellatavolozza.it

Marina Salvetto