Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 20.45, la Sala delle Carte del Centro Culturale delle Grazie (viale Papa Giovanni XXIII, 13 – Bergamo) ospiterà un appuntamento speciale che intreccia arte, natura e melodia: “La musica e i fiori”, presentazione del nuovo libro di Ennio Cominetti con interventi musicali alla chitarra di Giacomo Parimbelli.
L’incontro fa parte della rassegna “Parole e Musica 2025”, promossa dal Centro Culturale delle Grazie in collaborazione con il Teatro R.A.S.E. Europa, un progetto che unisce letteratura e musica in un dialogo capace di raccontare la bellezza in tutte le sue forme.
Nel suo volume La musica e i fiori (ed. CurArte), Cominetti, musicologo, direttore d’orchestra e divulgatore, esplora il tema dei fiori nella grande musica di ieri e di oggi, tra aneddoti, riferimenti letterari e curiosità che svelano il legame profondo tra linguaggio sonoro e mondo naturale. Dai gigli e le rose della lirica italiana ai simboli floreali del romanticismo europeo, il libro conduce il lettore in un raffinato viaggio culturale.
La serata sarà arricchita dalle esecuzioni di Giacomo Parimbelli, chitarrista e interprete di grande sensibilità, che offrirà al pubblico un commento musicale alle pagine più evocative dell’opera, creando un dialogo tra parola e suono, riflessione e poesia.
Un incontro tra arte e natura, in cui il profumo dei fiori incontra l’armonia delle note: un’occasione per scoprire come la musica possa raccontare la bellezza attraverso la semplicità e la forza dei simboli floreali.
Ingresso libero.
Per informazioni: centroculturale.grazie@gmail.com


Redazione



