Itinerari | 20 dicembre 2025

ROMA: il Natale nel cuore della cristianità

Nella città eterna il Giubileo 2025 volge al termine, con l’invito a vivere il Natale tra fede, bellezza ed ospitalità d’eccellenza, trasformando la visita in un dono di riposo, quiete raffinata e piacere del soggiorno.

Per la Città del Vaticano – e quindi Roma – si avvicina l’atto finale dell’Anno Santo della Speranza, aperto da Papa Francesco il 24 dicembre scorso. E poi, man mano, i riti di chiusura nelle basiliche romane avverranno a ritmo abbastanza serrato: soggiornare a Roma potrebbe essere una bella occasione per presenziare anche a questi solenni momenti. Il 25 dicembre toccherà alla Porta Santa di Santa Maria Maggiore ad essere murata, il 27 dicembre a quella di San Giovanni in Laterano, il 28 dicembre la Basilica di San Paolo fuori le Mura. Parallelamente, si chiuderà la quinta Porta Santa, eccezionalmente aperta da papa Francesco nella cappella del carcere di Rebibbia, un segno tangibile di un Giubileo che unisce fede, speranza e inclusione. Il Giubileo 2025 si concluderà con la chiusura solenne della Porta Santa di San Pietro il 6 gennaio 2026 col nuovo Papa Leone XIV.

Oltre agli eventi religiosi, Roma non smette mai di stupire, tra luci, suoni e profumi anch’essi imperdibili come Piazza Navona che diventa un mercatino di Natale tutto da gustare, Villa Borghese che con il Christmas World presenta il più grande villaggio di Natale d’Europa tra luci, spettacoli, mercatini, food experience e attrazioni. Anche l’EUR propone il suo evento natalizio, con una grande ruota panoramica per godere della vista sulla città. Anche quartieri più defilati, come Largo Appio Claudio, festeggiano il Natale con mercatini originali, bancarelle traboccanti di idee regalo e prodotti artigianali. Palazzi storici ospitano musica dal vivo, come le serenate liriche a Palazzo Doria Pamphilj, e il Gianicolo diventa la terrazza favorita per ammirare i fuochi d’artificio di Capodanno. Anche l’arte compie il suo percorso, con grandi esposizioni come “Impressionismo e oltre” all’Ara Pacis, che esplora il movimento impressionista e le sue successive evoluzioni, presentando capolavori di artisti come Degas, Van Gogh, Monet e Cézanne.

HOTEL DE’ RICCI
Nel cuore del centro storico, Hotel de’ Ricci trasforma le festività in un invito all’eleganza e alla convivialità raffinata. Wine Boutique Hotel dalla forte identità, propone diverse occasioni per esplorare il proprio universo degustativo, tra momenti esclusivi ed esperienze su misura. L’Afternoon Tea è un rituale sartoriale di dolce e salato: torcetti al burro, lingue di gatto, biscotti al cioccolato e un originale biscotto al cacao salato, accompagnati da crostatine all’arancia, torta del giorno e maritozzo gastronomico con stracciatella, salmone e peperone crusco. Formaggi di Pienza e pão de queijo completano il percorso, a partire da 35 euro a persona. Le esperienze si ampliano con masterclass di whisky, cocktail e wine tasting. Tutto è disponibile anche come gift card: da 100 euro per whisky e cocktail fino a 180 euro per wine tasting. La Cigar Lounge, spazio iconico dello stile De’ Ricci, offre tasting esclusivi.

 

MADELEINE
Nel quartiere Prati, Madeleine festeggia i dieci anni di attività. Fondato da Giancarlino e Daniele Quattrini, il bistrot propone una cucina italiana – con accenti francesi – firmata dallo chef Simone Maddaleni e dalla pastry chef Francesca Minnella. Aperto dalle 7.30 all’una di notte, accompagna colazione, tè, pranzo, aperitivo, cena e dopocena. Durante le feste, la pasticceria diventa protagonista, con creazioni dedicate alla tradizione reinterpretata: torrone bianco ai pistacchi, panpepato e monoporzioni natalizie come il tronchetto senza glutine, l’alberello al pistacchio, il “pan d’oro” con caramello e bavarese. Dolcetti giocosi a forma di renna, ginger bread e madeleine speziate completano l’offerta per il tè.

PIERLUIGI
Affacciato sulla piazza omonima, Pierluigi occupa Palazzo Ricci, raro esempio di edificio con affreschi sulla facciata esterna. La cucina di mare si fonda su materie prime freschissime e una cantina con oltre 14.000 bottiglie. Nei giorni di festa il menu à la carte mette al centro il tartufo bianco e il pesce italiano: carpaccio di manzo, gnocchi di zucca cacio e pepe, rana pescatrice in crosta di finferli, Chateaubriand con soffice di patate e porcini, oltre a tagliolini e uova al tegamino.

AVENIDA CALÒ
Inaugurata il 17 dicembre 2024 in zona Flaminio, Avenida Calò propone una pizza d’autore con impasto a lievitazione indiretta di 24–48 ore, idratazione al 78% e blend di farine esclusivo. Un’enopizzeria creata da Francesco Calò, maestro pizzaiolo pugliese con una solida esperienza internazionale. Per le feste, due percorsi speciali: la Vigilia con “Candle Christmas Eve”, degustazione di sei portate al buio, e il pranzo di Natale, interamente a base di pesce. Prezzi: 60 euro alla Vigilia (85 euro con pairing di degustazione), 80 euro per il pranzo di Natale.

ORO BISTROT
Sulla terrazza dell’NH Collection Fori Imperiali, Oro Bistrot offre cucina e mixology con vista sui monumenti simbolo di Roma, anche per un brunch domenicale. Lo chef Natale Giunta e il Resident Chef Kerim Montinaro guidano la proposta gastronomica, Lydia Perry cura sala e vini, Daniele Zandri dirige il cocktail bar con la drink list “Back to the Bar”. Un’occasione unica di gustare tre menu festivi, ispirati alle origini siciliane e piemontesi, con piatti come ricciola con carciofi e tartufo nero, animella di vitello e funghi, riso Acquerello con shiso e foie gras, ravioli del plin, merluzzo con polenta, petto di piccione alla Wellington; dessert tra panettone con zabaione o cioccolato, nocciola e mela Smith. Prezzi: 165 euro Vigilia e Natale, 550 euro Capodanno.

RESERVA
Nel cuore di Campo de’ Fiori, Reserva unisce cucina sudamericana e mediterranea. Lo chef brasiliano Paulo Ricardo Aires e il bartender Claudio Goia propongono cocktail signature e mocktail realizzati in casa. Per Capodanno, la proposta è di un percorso gastronomico con ostriche Gillardeau e Franciacorta, antipasti dal pão de queijo ai tacos di gamberi al maracujá, fregola ai frutti di mare e filetto di spigola alla griglia con salsa baiana, dessert magnum alla guava con crumble di cacao e crema inglese al caffè. Allo scoccare della mezzanotte, secondo la tradizione sudamericana, l’uva augura prosperità. Cena a 130 euro, bevande escluse.

Fulvio Tonello