Ricette | 28 gennaio 2026

Panini ai fiori di rosmarino

La ricetta di Chef Gianfranco Calidonna, autore del libro “Un fiore nel piatto”

Panini ai fiori di rosmarino

C’è un modo semplice e profumato per portare i fiori eduli nella quotidianità: partire dal pane. In questa ricetta, Chef Gianfranco Calidonna lavora sui fiori di rosmarino, discreti ma intensi, capaci di dare carattere a un impasto soffice e fragrante. I panini ai fiori di rosmarino nascono da una tecnica classica, arricchita da piccoli accorgimenti aromatici che raccontano una cucina attenta al dettaglio e alla materia prima. Il risultato è un pane profumato, ideale da gustare da solo o in abbinamento a formaggi di montagna e miele.

Questa ricetta è stata selezionata e inserita nell’Agenda dei Fiori Eduli 2026, curata dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza, come esempio di utilizzo consapevole e gastronomicamente efficace dei fiori in cucina.

Fiori della ricetta
Rosmarino

Ingredienti
1 kg di farina tipo 0
580 g di acqua
14 g di lievito di birra
18 g di zucchero
20 g di sale
2,75 dl di acqua
10 g di miele
80 g di olio di oliva
Fiori di rosmarino, 1 cucchiaino da tè
1 rametto di rosmarino

Procedimento
In una terrina stemperiamo il lievito con l’acqua, lo zucchero e 130 g di farina. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 25 minuti.
Nel frattempo, in un’altra ciotola impastiamo la farina restante con il sale, il miele e l’olio precedentemente emulsionato con fiori e foglie di rosmarino.
Trascorsi i 25 minuti, la biga avrà formato le prime bolle di lievitazione: uniamo quindi i due impasti e lavoriamo energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciamo lievitare in un luogo tiepido, coperto con pellicola, fino al raddoppio del volume. Formiamo i panini e disponiamoli su una teglia unta.
Dopo 20 minuti spennelliamo con rosso d’uovo e cuociamo in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
Per esaltarne profumo e fragranza, servite i panini ai fiori di rosmarino con una toma di alpeggio e un cucchiaio di miele.

Marina Salvetto