Ricette | 02 febbraio 2026

Sfere di cheesecake allo zafferano, pera e nasturzio. Un dessert che racconta eleganza, territorio e fiori eduli

La ricetta di Alessandra Baruzzi, Coordinatrice Nazionale Lady Chef, tra profumi speziati e delicate note floreali

Sfere di cheesecake allo zafferano, pera e nasturzio. Un dessert che racconta eleganza, territorio e fiori eduli

Un dolce raffinato, giocato sull’equilibrio tra cremosità, spezie e freschezza floreale. Le sfere di cheesecake allo zafferano incontrano la dolcezza della pera volpina alla vaniglia e la nota intensa del biscotto al cacao, mentre il nasturzio, protagonista floreale del piatto, aggiunge carattere e un tocco leggermente piccante. Questa ricetta esprime una cucina contemporanea che usa i fiori eduli con consapevolezza, non come semplice decorazione ma come vero ingrediente aromatico. Un approccio che valorizza tecnica, sensibilità e cultura gastronomica. Non a caso, la ricetta è stata selezionata e inserita nell’Agenda dei Fiori Eduli 2026, curata dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza, come esempio di creatività applicata alla cucina floreale.

Fiori della ricetta
Nasturzio

Ingredienti

Per la crema allo zafferano, 500 g di formaggio spalmabile, 250 g di ricotta vaccina, 130 g di zucchero semolato,  4 g di agar agar oppure 8 g di colla di pesce, ½ cucchiaino di pistilli di zafferano, Pera volpina e Vaniglia

Procedimento
In una ciotola capiente lavorare il formaggio spalmabile con la ricotta e lo zucchero. Aggiungere lo zafferano e la colla di pesce precedentemente ammollata e sciolta. Unire la pera volpina fatta macerare con la vaniglia. Mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Versare la crema negli stampi e lasciare raffreddare.

Per la base biscotto
250 g di farina 0, 125 g di burro, 3 g di fiori di nasturzio,  1 uovo piccolo, un pizzico di sale fino,  125 g di zucchero a velo, 30 g di burro. 

Procedimento
Sciogliere dolcemente il burro, unire i fiori di nasturzio e lasciare riposare per circa due ore, così da estrarne l’aroma. Riportare il burro allo stato solido, poi scioglierlo nuovamente, filtrarlo e lasciarlo raffreddare fino a circa 18–20 °C. Impastare il burro aromatizzato con lo zucchero a velo, aggiungere l’uovo, il sale e infine la farina. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per circa due ore. Stendere l’impasto, ricavare i biscotti con le formine e cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Marina Salvetto