Senza categoria | 28 Settembre 2026

Di che Pasta Sei? Nella Bassa Est Parmense ottobre si mette a tavola

Quattro weekend tra Sorbolo, Colorno, Mezzani e Torrile raccontano il territorio attraverso pasta fresca, tortelli e anolini. Con Damiano Carrara, Elena Spisni, Nico Acampora e Antonella Ricci.

Un territorio si può raccontare anche attraverso un gesto semplice e antico: impastare, tirare la sfoglia, preparare un ripieno e chiudere un tortello. È da qui che nasce la seconda edizione di “Di che Pasta Sei?”, la rassegna che per tutto il mese di ottobre attraverserà Sorbolo Mezzani, Colorno e Torrile, trasformando la pasta in un filo conduttore tra gastronomia, memoria e comunità. Quattro weekend, quattro specialità e altrettante identità locali: pasta alla sorbolese, Tortél Dóls, Anolino Morbino e tOrTELLO di Torrile. Accanto alle degustazioni ci saranno laboratori, showcooking, incontri e attività dedicate alle famiglie. L’iniziativa è promossa dall’Unione Bassa Est Parmense – Sorbolo Mezzani, Colorno e Torrile, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Sorbolo apre il viaggio con la pasta alla sorbolese

Il primo appuntamento è a Sorbolo dal 2 al 4 ottobre, durante la Fiera di Sorbolo. Sabato 3 ottobre, alle 19, protagonista sarà Damiano Carrara, pastry chef e volto televisivo di Bake Off Italia, Real Time e Food Network, che presenterà in anteprima un dolce inedito creato per la manifestazione. Per tutto il weekend Piazza Libertà ospiterà degustazioni di pasta alla sorbolese, torta fritta, Anolino Morbino, tortello di Lambrusco e Tortél Dóls, disponibili anche in versione gluten free. Tra gli ospiti ci sarà anche Nico Acampora, fondatore di PizzAut, con un appuntamento dedicato al tema dell’inclusione.

Colorno e il Tortél Dóls

Il 10 e 11 ottobre la rassegna raggiungerà Colorno, con protagonista il Tortél Dóls, specialità dal ripieno agrodolce a base di mela cotogna, pera nobile e cocomero bianco da mostarda. La tradizione ne colloca l’origine all’epoca di Maria Luigia d’Austria. Domenica 11 ottobre, alle 15, la Gara dei Rezdorini coinvolgerà i più piccoli nella preparazione dei tortelli, con Elena Spisni in giuria. Alle 18 la sfoglina sarà protagonista di uno showcooking dedicato alla pasta fresca tirata al mattarello. Nell’ambito di “Tortello Off” il confronto si allargherà alle tradizioni di quattro territori tra Emilia e Lombardia: tortelli di zucca di Reggio Emilia, Tortél Dóls di Colorno, blisgòn cremonese e tortelli di zucca di Mantova. A raccontarli saranno anche quattro rappresentanti della cultura dialettale: Enrico Maletti, Antonio Guidetti, Mentore Negri e Paolo Zani. Durante la manifestazione le rezdòre mostreranno inoltre le tecniche tradizionali di preparazione dei tortelli di Colorno.

Mezzani, alla scoperta dell’Anolino Morbino

Domenica 18 ottobre sarà la volta di Mezzani, al Porto Fluviale, con l’Anolino Morbino, variante dell’anolino parmigiano nata nel territorio. Il ripieno combina pasta di salame, Parmigiano Reggiano di due stagionature, burro, uova e noce moscata, con l’aggiunta della “barba morta” o “erba morbina”, erba spontanea che cresce lungo gli argini del torrente Parma e dà il nome al piatto. La ricetta è tutelata dal 2016 dall’Associazione Anolino Morbino. Alle 10 è prevista l’anteprima dell’Anolino Solidale 2026 – Parma facciamo Squadra, a bordo della motonave Stradivari. Seguiranno il laboratorio di pasta fresca per bambini e la degustazione degli anolini, disponibili anche gluten free, con showcooking e spettacolo comico.

Torrile chiude con il tOrTELLO al Lambrusco

L’ultimo appuntamento sarà il 24 e 25 ottobre tra San Polo e Torrile, con il tOrTELLO di Torrile, il cui ripieno unisce patata, ricotta e Lambrusco della Bassa. Anche il nome racconta il territorio: le lettere O-T-E-L-L-O rendono omaggio a Otello Ceci, pioniere della viticoltura locale. Sabato 24 ottobre sono in programma mostre, degustazioni e la sfida amatoriale “TortelliAMO – I tortelli della mia tradizione di famiglia”. In serata, la cena della festa sarà dedicata al tOrTELLO, con musica dal vivo e DJ set. Domenica 25 ottobre, Giornata Mondiale della Pasta, il Villaggio del Territorio ospiterà produttori locali, laboratori per bambini e degustazioni. Alle 13 è previsto il pranzo della festa con Parma Quality Restaurants e la chef Antonella Ricci. Nel pomeriggio Antonella Ricci sarà protagonista di uno showcooking insieme al pastry chef Tommaso Foglia, giudice di Bake Off Italia – Dolci in forno.

La pasta come patrimonio del territorio

Il filo conduttore di “Di che Pasta Sei?” non sono soltanto i quattro piatti protagonisti, ma il patrimonio di conoscenze che rappresentano: ricette di famiglia, lavoro delle rezdòre, manualità della sfoglia, ingredienti locali e dialetti. La rassegna guarda però anche al presente, con proposte gluten free, attività per bambini e iniziative dedicate all’inclusione. Da Sorbolo a Colorno, da Mezzani a Torrile, ogni tappa propone quindi un piatto diverso e una diversa storia del territorio.

Perché dietro un tortello o un anolino non c’è soltanto una ricetta: ci sono una tecnica, un ingrediente, un paesaggio e una comunità che continua a tramandare il proprio patrimonio gastronomico. La pasta diventa così un modo per conoscere la Bassa Est Parmense attraverso i suoi sapori, i suoi gesti e le persone che ancora oggi li mantengono vivi.

Informazioni

Di che Pasta Sei? – Seconda edizione 2026
Bassa Est Parmense – 2-25 ottobre 2026
Sorbolo, Colorno, Mezzani, Torrile e San Polo

Programma completo: www.dichepastasei.eu