Eventi | 21 aprile 2021

il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra

Ripristinare il nostro Pianeta sarà il tema centrale di questa edizione

il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra

Ogni anno dal 1970 le nazioni unite celebrano questa ricorrenza con l'obbiettivo di coinvolgere sempre più nazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento atmosferico, dei cambiamenti climatici, del riscaldamento globale. Quest'anno per il 51° anniversario il tema principale sarà  "Restore our Earth" che vuole mettere in evidenza le tecnologie verdi emergenti e l'innovazione per il ripristino degli ecosistemi. È necessario rifiutare l'idea che bisogna adattarsi ai cambiamenti climatici e ai danni che l'uomo continua ad arreca all'ambiente e lottare attivamente per rigenerare il nostro pianeta.

La celebrazione principale che l'Italia dedica per sensibilizzare i giovani è la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo in diretta streaming per 13 ore sulla piattaforma Rai Play. La diretta televisiva prenderà il via alle 7,30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20,30.

Inoltre, per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica, #OnePeopleOnePlanet sarà animata da interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne. In diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it saranno disponibili numerosi contributi di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.

Sul sito web internazionale di Earth Day è presente anche una mappa che raccoglie tutti gli eventi dedicati alla terra in programma il 22 aprile in tutto il mondo.

https://earthday.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/8d15cc3da12d4338a109c7d64c97c02a

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: