Eventi | 15 settembre 2021

Salsomaggiore Terme (PR) tutto pronto per Mangiacinema 2021

Da mercoledì 15 a domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 settembre a Salsomaggiore Terme il meglio del Made in Salso, del Made in Borgo (Fidenza), delle Terre Verdiane e della Food Valley

Salsomaggiore Terme (PR) tutto pronto per Mangiacinema 2021

 

 

Il cibo d'autore - quello buono, quello genuino, quello che, oltre al gusto, contiene una storia ed un'anima - è sempre stato il "cuore" di Mangiacinema - Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso, fin dalla prima edizione del 2014 dedicata a Ugo Tognazzi. E lo sarà anche in questa edizione 2.1 del Festival di Salsomaggiore Terme, ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, in programma da mercoledì 15 a domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 settembre.
"Le grandi storie del gusto - afferma Negri - saranno raccontate nell'inconfondibile stile Mangiacinema. Il pubblico ne scoprirà una trentina, tutte "servite" sul nostro palco. E negli otto giorni del Festival potrà prendere contatti e andare a trovare direttamente i nostri artisti del gusto nei luoghi e nei laboratori nei quali quotidianamente producono. Si partirà nel pomeriggio inaugurale, mercoledì 15, con la Festa del Made in Salso curata da Ascom e Confesecenti, presentata dai giornalisti Francesca Caggiati e Gabriele Majo. Poi tantissime altre golosità, tutte da scoprire".
   
CIBI D'AUTORE 2021: IL MEGLIO DEL MADE IN SALSO, DEL MADE IN BORGO, DELLE TERRE VERDIANE E DELLA FOOD VALLEY
Per il Made in Salso, in primo piano ci saranno il gelato all'azoto liquido e tradizionale di Corrado e Costantino Sanelli (Gelateria Sanelli, tre coni Gambero Rosso), il Parmigiano Reggiano di Scipione Passeri di Paolo Butteri (Caseificio Butteri) e quello di Contignaco della famiglia Lanfredini (Caseificio Lanfredini), la pizza Mangiacinema e la pizza alta di Salsomaggiore di Luca Cattani (Ristorante Pizzeria L’Incontro). 
Per il Made in Borgo (Fidenza), il Parmigiano Reggiano biologico di Giuliano Persegona (Caseificio Biologico Persegona di Pieve Cusignano), le mezze maniche di Cristina Cerbi (chef dell’Osteria di Fornio), il gelato al cubo di Gian Luca Cavi (Gelateria Magritte, due coni Gambero Rosso e gelatiere emergente 2021).
Per le Terre Verdiane, la speciale torta dedicata al Gran Pavese Varietà di Angelo Pezzarossa (Nuova Pasticceria Lady di San Secondo Parmense), il pregiato extravergine di Francesco Coppini (Coppini Arte Olearia di San Secondo Parmense), i vini verdiani di Luca Bergamaschi (Cantine Bergamaschi di Samboseto di Busseto), il salmone Fumara di Gianpaolo Ghilardotti (Foodlab di Polesine Parmense).
Per la Food Valley, la monoporzione Mangiacinema - Lucrezia del maestro pasticciere Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini di Parma), il cotto legato e il cotto Tito di Franco Branchi e famiglia (Branchi Prosciutti di Felino, migliori produttori di cotto per Gambero Rosso), i vini premiati a Vinitaly di Federico Amadei (Azienda Vitivinicola Amadei di Fontanini di Parma), il pomodoro Riccio di Parma (riscoperto e coltivato dall'Azienda agraria sperimentale Stuard, presentato dal presidente Roberto Ranieri), le alici Delicius (presentate dall'amministratrice delegata Irene Rizzoli). 

SHOW COOKING, CHEF E VISITE GUIDATE
Inoltre il pubblico potrà assistere agli show cooking di Daniele Persegani (chef di "È sempre mezzogiorno"), Cristina Cerbi (Osteria di Fornio), Corrado e Costantino Sanelli (Gelateria Sanelli), Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini), Gianpaolo Ghilardotti (Foodlab), Gian Luca Cavi (Gelateria Magritte).
È prevista, poi, la partecipazione straordinaria di Nicola Bertinelli (presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano), di Sandro Piovani (responsabile dell'inserto "Gusto" della Gazzetta di Parma) e di Renato Besenzoni del Ristorante "Da Giovanni" a Cortina di Alseno (Piacenza) che presenterà la ricetta antica dei pisarei e faśö.
Infine, nei tre caseifici (Butteri, Lanfredini e Persegona) si potranno effettuare visite guidate su prenotazione.

 

 

 

 

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO AL FESTIVAL
Tutti gli eventi di Mangiacinema 2.1 si svolgono nella Sala Cariatidi (Sala Bud Spencer) del Palazzo dei Congressi e sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili. Accesso consentito 30 minuti prima di ogni evento. Vietato l’ingresso a evento in corso. Green Pass obbligatorio.

PARTNER 2021
Oltre al sostegno del Comune, per l'ottavo anno del Festival del cinema di Salsomaggiore (che porta nella città termale turisti, visitatori e grandi nomi dello spettacolo e del mondo del gusto) il main partner è Gas Sales Energia. Gli Special partner sono Infinite Statue del gruppo Cosmic Group di Salsomaggiore e Conad Centro Nord.
Media partnerRadio 24 (con il programma "La rosa purpurea" di Franco Dassisti, da sempre al fianco di Mangiacinema fin dalla prima edizione del 2014), il settimanale Film Tv, l'agenzia di stampa Italpress, l'emittente Teleambiente, le testate GustoH24, Italia a Tavola e Stadiotardini.it.
I Premi Mangiacinema 2021 sono opera dell'artista Lucio Nocentini.

 

 

 

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: