Vini | 08 ottobre 2021

Milano: l’arte incontra i vini di qualità di Pasqua Vigneti

L’azienda veronese presenta fino al 9 ottobre una gigantesca opera immersiva sitespecific, dal titolo “Falling Dreams”

Milano: l’arte incontra i vini di qualità di Pasqua Vigneti

Pasqua Vigneti e Cantine, per celebrare il mese del vino italiano - che si apre con Milano Wine Week e culmina con Vinitaly - presenta una gigantesca opera immersiva sitespecific, dal titolo “Falling Dreams”, visitabile dal 6 al 9 ottobre 2021 nella sala principale del creative hub BASE Milano. L’installazione, commissionata da Pasqua Vini al collettivo artistico NONE e realizzata in collaborazione con lo stesso spazio creativo milanese, esplora il tema del sogno, il suo valore, la sua portata creatrice e celebra i temi cari alla cantina veronese come la fantasia, il talento e il vino italiano.

L’opera del collettivo romano ha un'architettura eterea fatta di luce e acqua: una cascata di nuvole alta sei metri che produce un paesaggio sospeso, fluttuante. L’installazione Falling Dreams rappresenta il culmine di un percorso di cui Pasqua Vini si è fatta promotrice, sostenendo il talento e la creatività, con progetti di mecenatismo che hanno coinvolto in 5 anni 20 artisti di tutto il mondo. Talenti diversi fra loro per provenienza, cultura e aree di competenza sono stati chiamati a esprimere, attraverso iniziative commissionate ad hoc dalla cantina veronese, la loro visione del brand e dei suoi valori. Il talento e i suoi sogni sono stati quindi il tema portante di questi anni di collaborazione, da cui è scaturita una narrazione multiculturale, interdisciplinare e crossmediale che Pasqua Vini ha comunicato e promosso attraverso le sue iniziative e i suoi vini.

Vini soprattutto rossi in quasi 100 anni di storia che trovano successo nel mercato internazionale con le sue numerose etichette, fornendo una vasta scelta di prodotti di alta qualità atti a soddisfare diversi gusti e abitudini di consumo. In Valpolicella, troviamo una delle bottiglia più stilose e prestigiose: l’Amarone della Valpolicella Limited Edition Labyrinth, premiata con 3 bicchieri dal  Gambero Rosso 2018. Un’ edizione limitata e numerata di 7.000 bottiglie dell'Amarone Famiglia Pasqua 2013 disegnata da Giorgia Fincato, giovane ed eclettica artista veneta. Di colore rosso intenso, al naso è ampio, con freschi e decisi profumi di frutti rossi come mora e ciliegia, toni speziati che ricordano cioccolato e tostatura e note dolci di vaniglia. In bocca è caldo, equilibrato, con tannini soffici e note di appassimento sul finale.  Una preziosa etichetta che avvolge la bottiglia in un tratto continuo su più piani prospettici. Attraverso una speciale serigrafia, il disegno diventa materico e si trasfigura in un labirinto. Pasqua anche in questo caso ha riconosciuto nel talento dell’artista, la sua visione e il suo modo di rappresentare la realtà, con una forte affinità con la propria storia. I vini Pasqua racchiudono la cultura enologica e la tradizione di famiglia, reinterpretando i grandi vini veneti e i classici italiani.

FALLING DREAMS

Installazione immersiva di NONE Collective e realizzata in collaborazione con BASE Milano

6-9 ottobre 2021 dalle 18.00 alle 22.00

Ingresso Libero

Via Bergognone, 34, Milano

Beppe Dosio

Ti potrebbero interessare anche: