Ristoranti | 26 novembre 2021

Guarene (CN): “LA MADERNASSA” conferma le due stelle e diventa ancora più green

Un progetto originale che comprende non soltanto l’aspetto gastronomico, ma inserito in una visione legata strettamente al territorio del Roero.

Guarene (CN): “LA MADERNASSA” conferma le due stelle e diventa ancora più green

La Madernassa Ristorante&Resort mantiene le 2 Stelle nella nuova guida Michelin Italia 2022 presentata in Franciacorta. La struttura di grande charme sita a Guarene, nel cuore verde del Roero, ha conferma così il suo percorso straordinario e di grande successo. Dopo essere stato riconosciuto tra i migliori top 30 ristoranti del pianeta secondo la”We are smart green guide”, si prepara ora ad affrontare una nuova stagione all’insegna dell’eccellenza e della sostenibilità.

Questa tematica, molto cara alla proprietà, nelle persone di Fabrizio Ventura, Ivan Delpiano e Luciana Adriano, che hanno creduto fortemente in un progetto che comprende pienamente l’aspetto gastronomico, ma inserito in una visione più profonda, legata strettamente al territorio del Roero.

Una passione per la terra e per i suoi frutti che si è mostrata giorno dopo giorno, anche durante il lockdown, in un lavoro che richiedeva grandi sacrifici e basato su costanza e determinazione.

Questo è la Madernassa oggi: un luogo dove il dialogo tra la bellezza della natura circostante e i suoni che ne provengono, pervadono la mente e dove ci si può lasciare andare in un’autentica esperienza. Non solo gastronomica, perché qui alle gioie del palato vengono abbinati percorsi immersi nella verde, volti alla rigenerazione di mente e corpo.

Come tutti gli anni, anche questo anno, il Resort durante il periodo invernale resterà chiuso ma non fermo: nei 15000 mq di terreno disponibile e che si affacciano su un panorama unico e mozzafiato, direttamente sulle verdi colline del Roero, sarà realizzata un’ampia area boschiva che conterrà laghetti, querce, carpini, gelsi, cespugli di nocciolo selvatico e tante essenze autoctone. A dimostrazione di un impegno e di uno studio approfondito volto all’offerta di un’esperienza unica a 360 gradi.

Il progetto, dedicato alla valorizzazione degli aspetti “sostenibili” soprattutto del Resort, non si svilupperà solo negli spazi esterni ma proseguirà anche all’interno, con l’obiettivo sia di intervenire in maniera funzionale sulla struttura stessa sia di ridurne l’impatto ambientale, aspetto che patron Fabrizio Ventura cura e studia con attenzione.  Gli effetti del progetto saranno così visibili ai clienti che potranno soggiornare in luoghi sempre più accoglienti in sintonia con il linguaggio della natura e rivolto a coloro che amano il “buon vivere”.

L’amore per la terra che è ben visibile al momento della raccolta dei suoi frutti, suscita sempre delle emozioni. Ed è così che Fabrizio, insieme a Ivan, ha voluto rendere omaggio al territorio lavorando da più di un anno, ad un sistema di estrazione dell’essenza della pera Madernassa, frutto ricercato, cultivar originaria del 1800 e che dà il nome al Resort. Gli effetti della lavorazione saranno presentati il prossimo anno con due prodotti: un gin e una composizione olfattiva, dove “protagonista sarà la rotondità gustosa e profumata della pera Madernassa”.

La Madernassa si trova a Guarene (CN) in località Lora 2; telefono+39 0173 611716; Mail: info@lamadernassa.it

Chiara Vannini

Ti potrebbero interessare anche: