Ristoranti | 24 dicembre 2021

Albissola Marina (SV): la 'Pignatta rossa' propone nuovi piatti per le festività natalizie

Un’ ARTrattoria con prodotti di prima qualità e una raffinata esperienza gastronomica in una location bella ed accogliente.

Albissola Marina (SV): la 'Pignatta rossa' propone nuovi piatti per le festività natalizie

Passeggiando per Albissola Marina l’Arte la si respira in ogni angolo, dal Lungomare degli Artisti alle gallerie degli scultori e dei pittori che troviamo in ogni via. In un carruggio poco distante dal mare e dall’Aurelia si trova questo locale piccolo, ma incantevole.

La nuova facciata esterna in ceramica realizzata da Giacomo Lusso

Sulle pareti quadri e sculture di artisti locali, come Giacomo, marito di Tiziana, la chef dell’Artrattoria, che ha disegnato i tavoli, dedicandoli a grandi pittori.

Una gestione femminile sia in sala che in cucina, che accoglie i clienti con un sorriso e li conquista con piatti squisiti e originali. Il menù cambia ogni mese perchè è ispirato ai prodotti di stagione e dal pescato locale, sempre fresco.

Nel periodo autunnale si inizia con il tonno tataki con crema di biete e miele, o la polpa di zucca e mandorle o i totanetti scottati con le verdure di stagione (da assaggiare).

Per le feste natalizie ha introdotto in carta nuovi interessanti e deliziosi piatti come l'Insalata di mare con macedonia di verdure, il Carpaccio di baccalà con crudites di carciofi e stracciatella di burrata ed il Tiramisù al basilico della Calcagno di Celle con gelatina al gin al basilico. Sempre in carta anche l'assaggio di tre Rum con cioccolato di 3 tipologie prodotto da Articioc cioccolato artigianale di Savona.

 

Nei primi da gustare la squisita carbonara di pesce, la specialità di Tiziana, oppure i ravioloni al salmone profumati all’arancia con ricotta salata. Si prosegue con le polpettine di baccalà con le zucchine o la zuppetta di scorfano.

Sempre presenti i piatti di carne come il roast-beef di cervo e la rollata di coniglio con nocciole e polenta taragna.

Ottima scelta anche nei dolci della casa. Curata la carta dei vini con interessanti proposte.

La Pignatta Rossa si trova ad Albissola Marina in via Italia al numero 55, a pochi minuti dal casello dell’autostrada, dispone di circa 30 coperti, in estate qualche tavolo in più nel dehors nella piazzetta vicina e per questo motivo è consigliabile la prenotazione al numero 019 480177.

Aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, a pranzo e cena, alla carta il costo di un pasto si attesta intorno ai 35 euro, si spende meno con i menù degustazione, con due particolarità: non si paga il coperto ed il cliente può portarsi a casa quello che ha ordinato e non consumato, vino e acqua compresi.

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: