Ristoranti | 25 maggio 2022

Moncalieri (TO): la Trattoria Rosa Rossa è il luogo ideale per gustare una cucina di grande gusto e tradizione

In tavola sono protagonisti i leggendari agnolotti “Gobbi”

Moncalieri (TO): la Trattoria Rosa Rossa è il luogo ideale per gustare una cucina di grande gusto e tradizione

Situato proprio nel centro storico di Moncalieri, a due passi dal “Real Collegio Carlo Alberto”. Fino alla fine del Settecento i locali facevano parte della chiesa di San Francesco; successivamente, queste sono diventate un'osteria (un'osteria tradizionale), conservandone il fascino e l'eleganza.

Dopo il lockedown ha riaperto con un grazioso dehors nella caratteristica viuzza del centro storico e con il nuovo anno le novità non sono mancate: Diego e Alessandro Procopio due fratelli con la passione della ristorazione e che lavoravano nella trattoria hanno rilevato la gestione del locale.

Senza modificare l'impostazione storica del locale hanno migliorato la gradevolezza degli ambienti con nuove luci e arredi e mantenuto una carta che rispetta con reverenza la tradizione piemontese con qualche piatto più moderno, ma sempre preparato con materie prime di grande eccellenza.

Così accanto adantipasti tipici locali come il vitello tonnato in versione “ancienne” (senza maionese), carne di Fassona Battuta, trippa di Moncalieri e sformato di cardi e topinambur con fonduta possiamo trovare una interessante millefoglie di maialino o flan di verdure di stagione.

 

Nella selezione di primi piatti una menzione speciale va agli Agnolotti “gobbi” di Rosa Rossa al sugo di arrosto, fatti a mano al volo.

e che potete osservarne la perfetta esucuzion da una vetrina affacciata sulla via principale.

In carta anche deliziosi gnocchi viola, risotti con Castelmagno e tajarin e zuppe di stagione: imperdibile quella di zucca con praline di nocciole Seiràs.

Tra i secondi si possono trovare piatti “umili” come la tradizionale Finanziera, la trippa alla Savoiarda, la Chiocciola di Cherasco, ma anche il brasato al Ruchè. I dolci - come bonet, pannacotta e torta di nocciole con zabajone - sono tutti fatti in casa.

Viene inoltre offerta un'interessante selezione di pane aromatico fatto in casa a lievitazione naturale.

La carta dei vini è completa e comprende i classici vini piemontesi prodotti da rinomate cantine.

Il prezzo del menù degustazione piemontese è di 34 € (vino escluso), per un pranzo alla carta di circa 40 €. I dolci - come bonet, pannacotta e torta di nocciole con zabajone - sono tutti fatti in casa. Viene inoltre offerta un'interessante selezione di pane aromatico fatto in casa a lievitazione naturale.

La Trattoria Rosa Rossa per la qualità della sua cucina e dell'accoglienza è stata inserita nella guida dei Ristoranti della Tavolozza e si trova a Moncalieri in via Carlo Alberto, 5. Giorni di chiusura: lunedì e domenica a cena. Telefono 011645873 sito web

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: