Cibo | 28 luglio 2022

Il peperone quadrato della Motta diventa un gelato

Alessandro Del Trotti, pasticciere e gelatiere di Costigliole d’Asti, celebra l’imminente festa del peperone con un gelato

Il peperone quadrato della Motta diventa un gelato

Quello spettacolo di prodotto tipico che è il peperone quadrato della Motta ci aspetta nuovamente e finalmente in Sagra. La settantacinquesima. Tre giorni, da sabato prossimo, 30 luglio, a lunedì primo agosto, caratterizzati da una fiera mercato e stand gastronomici, ricchi di piatti che valorizzino questa ritrovata prelibatezza, il tutto a cura della locale Pro Loco (CLICCA QUI per rileggere l'articolo). Occasione per farne scorta e degustarlo nelle sue varie proposte culinarie.

Non bastasse, ecco un pasticciere e artigiano del gelato, ovviamente del posto, che ha pensato di valorizzare il peperone quadrato in fresca dolcezza.

"Le sue dimensioni generose, la polpa spessa e carnosa e il suo gusto intenso, ma dolce e delicato, da tempo mi chiamavano per essere interpretati anche in pasticceria - parole di Alessandro del TrottiD’altra parte il suo elevato contenuto zuccherino prometteva proprio bene. Non ultimo il poter supportare con dolcezza la conoscenza e lo sviluppo di un prodotto così tipico, così costigliolese, come me, fa sempre piacere".

"Ecco allora che - conclude il pasticcere costigliolese - , dopo un po’ di studio e qualche prova d’ottimizzazione, credo d’aver prodotto un gelato veramente speciale. Speciale come il peperone quadrato della Motta. In degustazione da domani nel mio Dolce Vita".

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: