Cibo | 28 luglio 2022

Il peperone quadrato della Motta diventa un gelato

Alessandro Del Trotti, pasticciere e gelatiere di Costigliole d’Asti, celebra l’imminente festa del peperone con un gelato

Il peperone quadrato della Motta diventa un gelato

Quello spettacolo di prodotto tipico che è il peperone quadrato della Motta ci aspetta nuovamente e finalmente in Sagra. La settantacinquesima. Tre giorni, da sabato prossimo, 30 luglio, a lunedì primo agosto, caratterizzati da una fiera mercato e stand gastronomici, ricchi di piatti che valorizzino questa ritrovata prelibatezza, il tutto a cura della locale Pro Loco (CLICCA QUI per rileggere l'articolo). Occasione per farne scorta e degustarlo nelle sue varie proposte culinarie.

Non bastasse, ecco un pasticciere e artigiano del gelato, ovviamente del posto, che ha pensato di valorizzare il peperone quadrato in fresca dolcezza.

"Le sue dimensioni generose, la polpa spessa e carnosa e il suo gusto intenso, ma dolce e delicato, da tempo mi chiamavano per essere interpretati anche in pasticceria - parole di Alessandro del TrottiD’altra parte il suo elevato contenuto zuccherino prometteva proprio bene. Non ultimo il poter supportare con dolcezza la conoscenza e lo sviluppo di un prodotto così tipico, così costigliolese, come me, fa sempre piacere".

"Ecco allora che - conclude il pasticcere costigliolese - , dopo un po’ di studio e qualche prova d’ottimizzazione, credo d’aver prodotto un gelato veramente speciale. Speciale come il peperone quadrato della Motta. In degustazione da domani nel mio Dolce Vita".

Comunicato stampa