News | 25 novembre 2022

I vini Doc e Docg del Monferrato incontrano la nocciola Piemonte Igp

Martedì 29 novembre, a partire dalle 15.15, presso la sala polifunzionale del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti/Enotecamica, un seminario dedicato agli operatori del settore

I vini Doc e Docg del Monferrato incontrano la nocciola Piemonte Igp

migliori utilizzi della Nocciola IGP Piemonte in cantina, pasticceria, wine bar e ristorante per un’offerta enoturistica di qualità e territoriale. È questo il tema del seminario in programma martedì 29 novembre, dalle 15.15 alle 17.30 circa presso la sala polifunzionale del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti/Enotecamica (Corso Alessandria 271), organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato in collaborazione con Astesana Strada del Vino e del Cibo.

Un corso di approfondimento per gli operatori del comparto eno - gastro - turistico, alla scoperta di una tipicità simbolo del territorio, ingrediente eclettico in cucina, dai piatti salati a quelli dolci, e vivace protagonista negli abbinamenti con i vini, nello specifico con i vini del Monferrato, altra eccellenza di questa magnifica area del Piemonte.

Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali e un intervento del Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici, del Presidente della Strada del Vino e del Cibo Astesana Stefano Chiarlo e del Direttore di Coldiretti Asti Diego Furia. Il seminario entrerà poi nel vivo con l’intervento del presidente del Consorzio Tutela Nocciola Piemonte IGP, Isabella Ciattino, che analizzerà la produzione, il mercato e le caratteristiche principali della Nocciola Piemonte IGP, evidenziando i potenziali vantaggi per gli operatori e, più in generale, per il territorio stesso.

A seguire, le testimonianze dirette di alcuni dei principali produttori della Nocciola Piemonte IGP, moderati dal giornalista Franco Binello, che accompagneranno il racconto con alcuni assaggi guidati dei loro prodotti.

A concludere, spazio alla degustazione di due ricette a base di nocciola I.G.P.  a cura dello chef Massimiliano Careri, responsabile ICIF (Scuola internazionale di Cucina) di Costigliole d’Asti, abbinate ad alcune delle principali etichette tutelate dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato: Terre Alfieri Arneis DOCG, Freisa d’Asti DOC (vitigno dell’anno 2022), Barbera d’Asti DOCG e Loazzolo DOC.

La partecipazione al seminario è gratuita.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per prenotarsi chiamare il numero di telefono 335.7782217 o scrivere a info@astesana-stradadelvino.it

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: