News | 17 marzo 2023

Asti: le proposte di questo fine settimana

Spettacoli, eventi culturali e tanto altro, per un weekend tutto da vivere!

Asti: le proposte di questo fine settimana

Sono tantissimi anche questo weekend gli appuntamenti tra Asti e provincia. 

Proposte di ogni genere, per un fine settimana tutto da vivere.

Cultura e spettacoli

Questa sera alle 21 nella Collegiata di San Secondo evento raccolta fondi per le missioni AVSI, con concerto del coro polifonico Astense. “La pace si può. Cominciamo noi”, è il titolo della serata di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore delle popolazioni ucraine coinvolte nel conflitto ucraino-russo. Il coro polifonico Astense sarà diretto dal maestro Gianluca Fasano, con il soprano Emanuela Tartaglino e il  pianista Andrea Turchetto.

"Le Buone Idee" sabato dalle 9.30 in corso Alba 229. Fino alle 18.30 alla Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti di Variglie expo in occasione della Pasqua, con i prodotti realizzati a mano da ragazzi diversamente abili. 

Sabato alle 15 a Castagnole Monferrato "Aspettando La Passiùn di Gesü Crist”, azione teatrale popolare itinerante che giunge quest’anno alla ventunesima edizione dall’anno della ripresa, operata dalla comunità castagnolese su impulso del drammaturgo Luciano Nattino e dell’antropologo Piercarlo Grimaldi. Quest’anno sarà anticipata un percorso di preparazione all’evento del Giovedì Santo, con una serie di incontri aperti a tutti che si svolgeranno a Castagnole Monferrato a casa degli alfieri (Località Bertolina 1), presso la Sala Julian Beck. Comprenderanno un laboratorio teatrale condotto dal regista dell’edizione 2023, Tommaso Massimo Rotella, con ospiti.  Ingresso libero. Dettagli QUI.

Sabato alle 15 al Circolo Way Assauto si presenta il numero di primavera della rivista Astigiani. In copertina l’iconica immagine del bialbero della felicità di Casorzo con il ciliegio fiorito sul gelso. 

Alle 18 di sabato alla Cascina del Racconto della Fratellanza Militari in Congedo (via Bonzanigo 46) sarà ospite Giorgio Ferretti, meglio noto come Giò, noto fotografo di Montegrosso. Nell’ambito del calendario di eventi Una Cascina piena di immagini, sarà protagonista dell’incontro Ritratti: la capacità di rivelare l’essenza di una persona con uno scatto. Giorgio Ferretti racconterà della sua capacità nel creare ritratti che sono in realtà dei racconti, non solo fotografie che fermano un’immagine, ma frammenti di una vita riassunti in un solo scatto. 

Sabato alle 21 allo Spazio Kor continua “Nodo Piano” la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor di Asti con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi. Va in scena “Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli (#Studio5). L’educazione del bambino e della bambina”. Ideato, messo in scena e prodotto da: Irene Serini, Caterina Simonelli, Anna Resmini, Luca Oldani, Christian Tubito, Maurizio Guagnetti, Compagnia IF Prana. L’evento è in collaborazione con AstiPride. A conclusione dell’evento, è previsto un incontro con gli artisti dello spettacolo, la co-direzione di Chiara Bersani e Giulia Traversi, e il Presidente del Circolo Mario Mieli di Roma Mario Colamarino. L’incontro verrà interpretato in LIS da Elisabetta Rocca, che si occuperà anche dell’accoglienza prima della performance. Dettagli QUI.

Dopo il successo di Andrea Pennacchi con “Pojana e I suoi fratelli”, sabato sera alle 21 va in scena al Teatro Alfieri di Asti un altro grande evento fuori abbonamento organizzato da Cose di Spettacolo e Good Vibrations entertainment in collaborazione con il Comune di Asti: arrivano i 40 Fingers, la recente rivelazione internazionale del crossover che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo con sensazionali rivisitazioni e arrangiamenti per quattro chitarre acustiche di celebri brani rock, pop, colonne sonore del cinema e delle serie tv: da Bohemian Rhapsody dei Queen al rock di Sultans of Swing dei Dire Straits e Hotel California degli Eagles, passando per il pop di Africa dei Toto e la ballata Tears in Heaven di Eric Clapton, fino ad arrivare alle colonne sonore di Disney, di Star Wars, Harry Potter e Game of Thrones. Biglietti da 25,30 a 34,50 euro; disponibili speciali riduzioni riservate agli abbonati della stagione 2022/23. Dettagli QUI.

Sabato sera alle 21 a Calosso anche "Ma che leggero umorismo! Breve viaggio nel più bell’umorismo di tutti i tempi: Mario Nosengo, Serena Schillaci e Simona Scarrone (flauto) saranno i protagonisti del recital dedicato al teatro brillante. Ingresso a offerta, seguirà il rinfresco offerto dalle associazioni calossesi. La rassegna è organizzata da Arte & Tecnica con il Comune, e con il sostegno delle Fondazioni Crt e Crat e Banca di Asti.

Sabato sera alle 21 al Teatro della Torretta gli Aslanti, Compagnia Teatrale del Crasl19 (Circolo Ricreativo Teatrale Lavoratori Aslat) presenta lo spettacolo “Senza domani” testo originale di Riccardo Fassone che cura la regia con Irene Parisi. Ingresso a offerta. 

Sabato sera alle 21 al Montexpo di Montiglio Mon Circo con “La crisis de la imaginacion” con la compagnia spagnola Rauxa. Una coproduzione con Fira Tàrrega, con la collaborazione del Teatre de Foment di Juneda e del Teatre de l’Escorxador di Lleida.

Domenica alle 10.15 presso il Foro Boario di San Damiano avrà luogo la cerimonia di premiazione dei concorsi “Felice Daneo “ e “Osvaldo Campassi”. Durante la mattinata verrà inoltre presentato il libro “Il mestiere di scrivere” che raccoglie i racconti dei vincitori dei primi venticinque anni del concorso letterario Felice Daneo. L’evento è organizzato dal Comune di San Damiano, dalla Biblioteca Comunale G.Nosengo e dall’Associazione “Cinema Vekkio”.

Domenica allo Spazio Kor alle 21 arriva, dopo essere stato presentato a Torino Spiritualità ed in varie date nazionali, lo spettacolo “Il Vangelo raccontato da un asino patentato” un nuovo incontro poetico con l’artista di Casa degli alfieri Antonio Catalano. Le musiche dal vivo saranno nuovamente della Banda Musicale Comunale di Portacomaro, questa volta diretta da Chiara Assandri.

Cinema

Al cinema Lumière di Asti questo weekend The quiet girl e Yakari - un viaggio spettacolare. Dettagli QUI

In Sala Pastrone "Gli spiriti dell'isola", di di Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson e "Women talking", di Sarah Polley, con Rooney Mara, Ben Whishaw e Frances McDormand. Dettagli QUI

Elisabetta Testa

Ti potrebbero interessare anche: