Ricette | 23 ottobre 2023

Lo chef Federico Lanteri protagonista in Valle Bormida con uno show cooking che ha unito tradizione e innovazione. (Foto)

Presentato durante la Festa della Zucca di Rocchetta di Cengio un piatto delizioso con i fagioli di Pigna

Lo chef Federico Lanteri protagonista in Valle Bormida con uno show cooking che ha unito tradizione e innovazione. (Foto)

I fagioli di Pigna sono una varietà autoctona della Liguria, caratterizzati da un gusto dolce e una consistenza cremosa. Durante l’ultima edizione della Festa della Zucca di Rocchetta di Cengio lo chef Federico Lanteri dell’Osteria Martini di Pigna, in alta Val Nervia, li ha utilizzati come grandi protagonisti di un piatto che ha conquista il pubblico della Festa.

Un piatto dal gusto delicato e preparato con ingredienti a chilometro zero. è stato proposto dallo chef particolarmente talentuoso in occasione del gemellaggio fra due eccellenze regionali come il Moco della Valle Bormida e i Fagioli di Pigna. Il tutto sotto l’egida di Slow Food e come anteprima dell’edizione 2023 di Slow Beans, l’evento nazionale dedicato ai legumi.

Un vero artista della cucina come Federico Lanteri, sa che per poter portare avanti la propria arte con successo è fondamentale conoscere le radici della cucina. È proprio partendo da questa filosofia che nasce l'idea di utilizzare prodotti tradizionali preparati con cura e intrecciati con la sua originale creatività.

Il piatto, presentato durante lo show cooking condotto dal giornalista Claudio Porchia, prevedeva l’utilizzo di prodotti di stagione a chilometro zero come i fagioli di Pigna freschi, il pesto preparato al mortaio, un formaggio caprino ridotto a mousse e il Porro di Cervere. Come condimento olio di montagna e soia a doppia fermentazione.

L'elemento distintivo di questa particolare preparazione è il suo gusto delicato, che si sposa perfettamente con la leggerezza dei prodotti di stagione utilizzati. Lo chef, con grande maestria, ha fatto bollire i fagioli e dopo averli conditi con l’olio Evo e la Soia, li ha serviti su una base di pesto e ricoperti prima con la mousse di caprino e con il porro tagliato finemente, passato nella farina di riso e fritto fino renderlo dorato e croccante.

Il pesto, simbolo della cucina ligure, ha dato un tocco di freschezza e aromaticità che si è sposato perfettamente con i fagioli di Pigna, conferendo una nota vibrante e intensa al piatto.

La soia fermentata, un ingrediente insolito ma intrigante, ha aggiunto un sapore unico e complesso al mix di sapori. L'olio taggiasca di montagna è un'ulteriore chicca che ha impreziosito la preparazione. E per completare l'opera la cremosità del formaggio con i porri fritti, che  hanno aggiunto croccantezza e consistenza: un tocco di gusto inaspettato nel complesso dei sapori.

La degustazione di questa incredibile preparazione ha letteralmente conquistato le aspettative del numeroso pubblico, che ha apprezzato la combinazione di ingredienti e sapori dello chef.

Un'esperienza culinaria da non perdere per gli amanti della cucina raffinata e creativa. Questo piatto tipicamente autunnale è presente nella carta dell’Osteria Martini di Pigna.

L' Osteria Martini da Federico Lanteri, che per la qualità della cucina e dell'accoglienza è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Pigna (IM) in Via Piazza Castello, 10.

Chiusura: di noma lunedì e martedì.

Telefono: +39 3496381330

Il Ristorante dispone inoltre di un sito web, di una pagina facebook Instagram.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: