Ristoranti | 07 novembre 2023

Österia Ö Magazin un vero paradiso gastronomico nel cuore di Santa Margherita Ligure.

L'autentica tradizione della cucina genovese, in una vasta gamma di sapori e di grandi eccellenze dall’olio ai formaggi, dalla farina alla carne.

Österia Ö Magazin un vero paradiso gastronomico nel cuore di Santa Margherita Ligure.

Tra i suggestivi carruggi di una delle più belle e rinomate località della riviera ligure troviamo l’Österia Ö Magazin, un luogo dove la tradizione è vissuta e valorizzata in ogni singolo piatto. Nata come una continuazione dell’esperienza dello storico ristorante di Portofino delle sorelle Emilia e Simona Mussini, questo nuovo locale vuole essere un omaggio alla cucina genovese di una volta. Una delle cucine regionali più apprezzate e che si distingue per l'uso di ingredienti freschi e di alta qualità in preparazioni semplici, ma ricche di sapori e aromi intensi.

Il locale si trova all’interno di un palazzo antico del centro storico con alti soffitti a volta percorsi da affreschi, come le case nobiliari genovesi e un arredamento che fa sentire a casa.

Il giovane team della cucina, insieme alla famiglia Mussini e con la guida dello chef genovese Edoardo Ferrera, crea per ogni stagione un menu divertente e dinamico in dialetto, con relativo “dizionario” per la traduzione ai foresti. Al centro, una ricerca minuziosa e continua tra tipicità e presidi Slow Food di nicchia, il meglio dei prodotti liguri: dalla carne al pesce, dagli ortaggi a quelli caseari.

La scelta del menù stagionale permette di assaporare i prodotti al loro massimo splendore, cogliendo le sfumature e i sapori che solo certe stagioni possono offrire. Questa filosofia in cucina rende ogni piatto un'esperienza unica e speciale, in grado di conquistare anche i palati più esigenti e raccontare in modo sincero una Liguria storica, autentica e inaspettata.

I piatti sono quelli “di una volta”, preparazioni e ricette che sono un tributo alla Liguria di mare e di terra.

Accanto agli antipasti più rinomati, come i muscoli, cioè le cozze, le focacce e il machetto di acciughe ci sono le gustose chicche della Salumeria di Mare, come Il Mosciame di Tonno con la Rossa Belendina di Andora, lo Spada Affumicato con le Mele Verdi e il Castel Rezzo stagionato o il Crostino al Foie Gras di Baccalà e composta di cipolle in agrodolce.

Tra i primi piatti da segnalare il “Pansöto co-a sàrsa de nôxe”, la tradizionale pasta ripiena di erbe spontanee condita con una golosa salsa alle noci, o i “Raieu co-o tocco de Capéllo do Præve”, i classici ravioli con il sugo di cappello del prete. Le paste fresche arrivano dal laboratorio che si trova accanto e dove è possibile anche acquistare golosi lunch box.

Rimangono gettonatissimi i piatti più storici della tradizione: come “A Çimma alla Genovese” con spuma di patate Quarantine accompagnata dalla focaccia ligure. Immancabile ed imperdibile il classico Fritto di Mare dell’Österia con baccalà in pastella, pesce di paranza e gamberi e l’introvabile Fiorentina di Vacca “Vecchia” Razza Bruna della Val di Vara, che viene frollata per 75 giorni nel burro prodotto dal latte della stessa razza. Da una ricetta originale e antica, anche le Acciughe di Monterosso in Bagnun - impanate e fritte.

E se pensate che i dolci non siano il pezzo forte della cucina genovese dovete ricredervi con la deliziosa selezione dei dolci del Genovesato: Il Latte Dolce Fritto con l’Amarascata Luxardo, il Dolce al cucchiaio con i Biscotti del Lagaccio, caffè, crema al mascarpone, cacao amaro, La particolare torta Sacripantina e la ricotta del latte di Cabannina affinata alla lavanda angustifolia “IMPERIA” con composta di datteri.

L'accoglienza è perfetta, il personale è cordiale e attento, sempre pronto a soddisfare ogni esigenza, creando un ambiente familiare dove ci si sente immediatamente a proprio agio. Ottimo il rapporto qualità-prezzo ed una cantina ben fornita di etichette liguri e non solo.

L’ Österia Ö Magazin, si trova a Santa Margherita Ligure (GE) in via Cairoli 3. Orari di apertura

lunedì-domenica 12:30-15; 19-23

Tel. 0185 698962

Mail osteria@omagazin.it  Sito www.omagazin.it

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: