Libri | 01 dicembre 2023

Da oggi è disponbile il nuovo libro di Mauro Colagreco

Il libro “Sotto il segno della luna” invita a scoprire la singolarità e la creatività dello chef, la sua visione della cucina e la sua filosofia rispettosa della terra.

Da oggi è disponbile il nuovo libro di Mauro Colagreco

Ai piedi delle montagne e affacciato sul mare, a due passi dal confine italiano e circondato da un giardino ricco di frutteti, erbe aromatiche e profumati agrumi, sorge il Mirazur. Il ristorante tre stelle ha seguito l'evoluzione e l'ispirazione del suo chef, Mauro Colagreco. Traendo la sua creatività dall'osservazione della natura e dal lavoro rispettoso della terra, ha sviluppato, con il ristorante, un progetto agricolo attraverso cinque orti in permacultura e biodinamica. Più che un ristorante con giardino, Mirazur è l'espressione di un universo che mette al centro la natura e di un'esperienza gastronomica che celebra la biodiversità in tutte le sue forme.

Sotto il segno della luna introduce i lettori nel mondo degli chef, ispirandosi ai lavori negli orti con il calendario lunare biodinamico. Un “menu lunare” scandito dal continuo movimento della natura, dall'influenza delle stelle sugli esseri viventi e dall'osservazione dell'interdipendenza e dell'interconnessione che attraversano il cosmo.

Un'esperienza gastronomica sostenibile e a 360° che si declina in quattro universi e, in questo libro, attraverso quattro capitoli dedicati a Radici, Foglie, Fiori e Frutti. Una sezione dedicata alle bevande artigianali fatte in casa illustra il lavoro creativo portato avanti dal team di sommelier.

Le fotografie di Matteo Carassale completano questo viaggio poetico che mette in risalto gli orti, il frutteto e i loro prodotti. Un libro che ci offre un'immersione in un universo unico, un luogo magico, e ci invita a scoprire la singolarità e la creatività dello chef Mauro Colagreco, la sua visione della cucina e la sua filosofia rispettosa della terra.

Maggiori informazioni a questo link

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: